Spinea, addio a Maureen: volontaria del Cism immigrati
La donna, 53 anni, era arrivata dalla Nigeria e aveva un figlio. I volontari: «Madre premurosa, donna buonissima»

Lutto nel mondo del volontariato e dell'associazionismo spinetense. Ieri è improvvisamente mancata Maureen Believe, 53 anni, socia di numerose associazioni di volontariato cittadine e attualmente tra le responsabili dello Sportello donna di Spinea.
Maureen, che proveniva da una situazione di difficoltà dalla Nigeria, aveva trovato da alcuni anni la sua residenza a Spinea in via Cici assieme al figlio e lavorava in una ditta di pulizie.
Proprio la vicinanza tra la sua residenza e il centro Cism - Coordinamento immigrati del sud del mondo - l’aveva portata a frequentare la sede dell'associazione, fino a diventarne una volontaria costante e un membro del direttivo e a seguire molte delle iniziative realizzate dal Cism per le donne straniere a Spinea.
«Aveva lei le chiavi della sede» raccontano dal Cism, «anche perchè, abitando di fronte, era praticamente sempre in sede. Forse per deformazione professionale, quando arrivava lei si metteva subito a pulire tutto, e per questo spesso la prendevamo anche in giro. Una donna buonissima, una madre premurosa e sempre presente per il figlio, che non mancava mai di sorridere a tutti quelli che incontrava e che non faceva minimamente intuire le sofferenze che probabilmente aveva subito prima di arrivare a Spinea. Qui aveva trovato la sua nuova patria, una vita tranquilla ed un compagno che amava lei e il figlio. Mancherà molto a tutti noi, e penso a tutti quelli che la hanno conosciuta in questi anni».
Il Cism e il relativo sportello resteranno chiusi per lutto da oggi fino a domenica, mentre si resta ancora in attesa della data dei funerali, che si svolgeranno probabilmente nella chiesa dei Santi Vito e Modesto. Maureen, tra l’altro, era una donna molto religiosa.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia