Sovrappeso e obesità Ambulatorio nutrizionale aperto anche a San Donà

Gli ultimi dati confermano l’allarme anche nel Basso Piave e l’Usl 4 ha deciso di fornire un servizio specifico  con medico e nutrizionista



Troppi obesi e persone sovrappeso, l’Usl 4 del Veneto orientale corre ai ripari con un servizio specifico per la prevenzione.

Nel basso Piave i dati non sono migliori di quelli a livello nazionale e quasi un sandonatese su due risulta essere sovrappeso. Troppe soppresse e vino buono, soprattutto nel periodo delle fiere, e così per combattere il sovrappeso e l’obesità, e in generale i problemi correlati all’errata alimentazione, ora è disponibile l’ambulatorio nutrizionale direttamente negli uffici di via Trento. Sarà in stretto collegamento con il reparto ospedaliero di Portogruaro specializzato nei problemi e patologie legate all’alimentazione. Un reparto che è stato organizzato a Portogruaro per i ricoveri e i casi più gravi. Il nuovo servizio dell’Usl 4 è stato attivato al piano terra del dipartimento di prevenzione di via Trento, a San Donà. L’attività è garantita da personale medico e dietista e prevede la consulenza nutrizionale alla popolazione con fattori di rischio per patologie correlate all’alimentazione, con problemi ponderali come sovrappeso, obesità di prima classe (cioè con indice BMI 30– 35), malnutrizione per difetto, scorrette abitudini alimentari, ma anche allergie e intolleranze alimentari che stanno insorgendo con incidenza davvero preoccupante anche in questo territorio.

Orticarie, gonfiori, acne e altri problemi alla pelle sono ormai all’ordine del giorno e a tutte le età. Sono soprattutto i giovani e giovanissimi a manifestare problemi di peso o queste patologie. Mangiano male e a orari sfasati nell’arco della giornata e poi bevono già nel periodo dell’adolescenza.

L’ambulatorio è attivo il lunedì con orario 14.30-17.30 e il martedì e mercoledì con orario 9-12.30. Per accedervi è necessaria la ricetta bianca rilasciata dal medico di famiglia che riporterà la dicitura “Consulenza di nutrizione preventiva”, accompagnata da una serie di esami di laboratorio prescritti dallo stesso medico curante. Per informazioni e appuntamenti l’utenza può contattare il numero 0421 228174 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30; oppure inviare una mail a sian. sandona@aulss4.veneto.it. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia