Sottomarina, sessantenne in Rianimazione dopo lo scontro con un’auto
L’uomo viaggiava su uno scooter e ha battuto violentemente la testa a terra. Trasferito con l’elicottero all’Angelo e poi sottoposto ad un delicato intervento

Grave incidente stradale ieri, 3 gennaio, all'ora di pranzo a Sottomarina, all'incrocio tra via Domenico Schiavo e via Tiglio, il vialone che porta dritto verso l’ingresso dell'ospedale clodiense.
Un uomo di circa sessant’anni, italiano, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Mestre e quindi operato alla testa per una grave trauma cranico ed è stato quindi ricoverato in rianimazione.
L’incidente è avvenuto poco dopo le tredici, in una fascia oraria notoriamente di poco traffico e con visibilità abbastanza buona, appena velata da una leggera foschia.
Per ragioni che sono al vaglio degli agenti della polizia locale, che sono intervenuti sul posto e sono stati quindi incaricati dei rilievi, il sessantenne si trovava in sella ad uno scooter quando si è scontrato con una autovettura. L’urto piuttosto violento ha fatto sbalzare l’uomo dalla moto ed è finito dritto disteso sull'asfalto contro il quale ha sbattuto violentemente la testa. Le condizioni del sessantenne sono apparse subito piuttosto gravi e sono stati fatti intervenire i sanitari del 118 dal vicino ospedale di Chioggia che si trova solo a qualche centinaio di metri dal luogo dell'incidente.
Infatti l'intervento dell'ambulanza e del personale medico del nosocomio clodiense è stato tempestivo.
I medici hanno caricato l'uomo sull'ambulanza con la delicatezza del caso, visto che presentava una importante ferita alla testa e quindi lo hanno portato in pochissimi minuti al Pronto Soccorso.
Qui il motociclista è stato stabilizzato ma si è subito optato per un trasporto all'ospedale dell’Angelo di Mestre, vista la gravità della ferita subita.
Il sessantenne è stato quindi caricato nell'elicottero e trasportato all'ospedale mestrino dove è arrivato in codice rosso.
L’uomo è stato quindi portato in sala operatoria ed operato d’urgenza per ridurre l’ematoma prodotto dal trauma cranico e quindi ricoverato nel reparto di rianimazione. La prognosi è riservata.
Si dovranno adesso stabilire le cause che hanno provocato lo scontro tra l’autovettura e lo scooter, evento tra l’altro non proprio raro nelle strade urbane di Chioggia.
L'incrocio in questione non è tra i più trafficati della città e, sicuramente, non presenta condizioni di pericolo particolari per la circolazione. È plausibile che possa essersi trattato di una mancata precedenza o di una distrazione.
Ma, come spesso avviene in questi casi, ad avere la peggio è stato il motociclista, che ha avuto la sfortuna di sbattere la testa sull'asfalto che, ieri mattina, presentava anche un fondo reso scivoloso dal ghiaccio formatosi a causa delle basse temperature di questo periodo.
Le prossime ore saranno quelle decisive per capire il decorso, post intervento, per il centauro ferito.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








