Sorpresa a Bibione: nascono in spiaggia due pulcini di Fratino
La schiusa è il risultato della sinergia tra organizzazioni e volontari, fondamentale anche il ruolo della comunità

Anche sul litorale di Bibione sono nati i primi due pulcini di Fratino, venuti alla luce sulla spiaggia del campeggio Capalonga grazie all'impegno sinergico messo in campo da Riserva naturale Foce del Tagliamento, Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, Bibione Mare Spa e Amministrazione Comunale.
La schiusa è il risultato degli sforzi profusi nel lavoro di preparazione e monitoraggio conservativo. Il nido è stato infatti accuratamente protetto con apposite reti per garantire la sicurezza dei pulcini appena nati e un ruolo chiave è ricoperto dall’esperto inanellatore (che nelle foto tiene in mano i pulcini), autorizzato a maneggiare gli uccellini per scopi di ricerca e conservazione.
Fondamentale è anche il ruolo della comunità: residenti e turisti hanno saputo rispettare il sito del nido favorendo la nascita di questi primi piccoli esemplari e contribuendo così al percorso verso la tutela della biodiversità del territorio. Nei giorni scorsi erano nati due fratini anche a Vallevecchia ed è attesa la schiusa di svariate uova.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia