Sicurezza, controlli più severi per le feste di Capodanno

Misure restrittive in discoteca dopo l’attentato a Strasburgo e la strage di Ancona Il Muretto: «Metal detector 24 vigilantes e un medico»



Sicurezza e misure restrittive volute dalla Prefettura nei locali della notte. Dopo l’attentato a Strasburgo e la strage nella discoteca in provincia di Ancona, i locali della movida e le feste organizzate a Jesolo saranno osservate speciali. Alla discoteca Muretto, aperta la notte del 31 per una maratona musicale con Djs internazionali, i gestori capitanati da Tito Pinton sono pronti. «Abbiamo capienza per 2.900 persone», spiega Pinton, «e da anni siamo in prima linea per la sicurezza. L’autoambulanza con il medico è presente da noi da 10 anni e siamo stati i primi in Italia. Lo spray al peperoncino lo conosciamo bene perché in passato abbiamo avuto tanti tentativi di rapina con lo spray. Allora abbiamo 18 addetti alla sicurezza più 6 interni, metal detector per requisirli, porte speciali molto ampie e in vari punti del locale, telecamere ovunque e massima collaborazione con le forze di polizia».

L’assessore alla Sicurezza Otello Bergamo ha ricordato le barriere antiterrorismo sulla zona pedonale, i controlli al Villaggio di Natale e una situazione complessiva che non desta preoccupazione.

Fervono i preparativi anche per il grande evento di Capodanno al Palazzo del Turismo, con i primi 1.000 biglietti a tariffa ridotta 10 euro più prevendita. #Hashtag Capodanno a Jesolo è stata seguita dall’assessora al Turismo, Flavia Pastò, che vuole omaggiare i giovani jesolani di un voucher gratuito per l’ingresso. Un accordo è stato stretto con le scuole Enaip regionali, con oltre 5.000 studenti coinvolti. Gli studenti Enaip più veloci ad accreditarsi avranno diritto alla tariffa ridotta di 10 euro, oltre a 20 voucher omaggio. Molti i servizi offerti, food & beverage e il guardaroba, pullman appositamente organizzati da Mestre, Padova, Treviso, Rovigo e provincia, San Donà. Poi la convenzione con il Consorzio di promozione turistica-Jesolo. it e con Aja per soggiornare a Jesolo a prezzi calmierati. Infine un occhio particolare a tutti gli aspetti legati alla sicurezza, con personale specializzato. L’ingresso è consentito ai minorenni purché accompagnati da un maggiorenne. Ai maggiorenni verrà consegnato un braccialetto, che consentirà di acquistare bevande alcoliche, vietate ai minori. Il numeroso personale di sicurezza eseguirà controlli all’ingresso. Non è consentito entrare con ombrelli, caschi, contenitori metallici, bombolette spray, vetro, bevande e cibo di qualunque tipologia. Il servizio di sicurezza è autorizzato e requisire gli oggetti. Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza non sarà possibile uscire e rientrare dall’evento e per evitarlo sarà predisposta un’adeguata area fumatori. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia