Si rompe il motore, disperso in laguna
Mira. Disavventura a lieto fine per un trentacinquenne pescatore. Ricerche nella notte, ma in mattinata riesce a tornare a riva in barca
MIRA. Si perde in laguna per oltre 20 ore, si mettono in azione pompieri e forze dell'ordine e volontari della protezione civile, ma l'uomo era bloccato in laguna con il motore rotto a bordo di una pattanella. E' la vicenda che si è fortunatamente conclusa con un lieto fine, protagonista un trentacinquenne padovano. L'uomo martedì, verso le 11, si è recato in Darsena Bondante a Dogaletto di Mira.
Il 35enne è un appassionato di pesca in barena e quando ha un po' di tempo libero si diletta a girare la gronda lagunare con la sua barca alla ricerca di molluschi e pesce. Verso mezzanotte i familiari, preoccupati per il suo mancato ritorno a casa, hanno cominciato a telefonare all'uomo che non rispondeva al cellulare.
Il cellulare squillava, ma il trentacinquenne se lo era dimenticato in auto. Subito dopo la mamma ha chiamato gli amici per capire cosa stesse succedendo. Visto che nessuno sapeva niente, è scattato l'allarme con la richiesta di intervento dei vigili del fuoco di Mestre, che sono stati allertati. In poco tempo i pompieri si sono portati sul posto e hanno avviato le ricerche dello scomparso in laguna. La barca, infatti, non era più nella darsena da ore. Insieme ai vigili del fuoco è entrata in azione anche la polizia provinciale. L'uomo nel frattempo era rimasto bloccato in laguna a causa della rottura del motore.
Le ricerche sono continuate per tutta la notte anche con imbarcazioni della polizia provinciale. Ormai tutti stavano pensando al peggio, quando il padovano verso le 9 è riuscito a ritornare al punto da cui era partito a Dogaletto. L'uomo era atteso a Dogaletto dai familiari che erano felici di rivederlo, dopo aver vissuto una notte da incubo. L'uomo ha spiegato, infatti, che al suo rientro il motore si era rotto e che con il buio non se l'è sentita di proseguire anche a causa del brutto tempo che è imperversato in zona. Alla mattina è riuscito a far partire il motore ed è tornato a riva.
Argomenti:incidenti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video