Si gettano nell'acqua e annegano
Nel giro di un'ora trovati i corpi nel Brenta a Sandon e nel Naviglio a S. Pietro di Stra di una donna e di un uomo. Indagano i carabinieri. Vittime due anziani di Premaore e Mira. Lui è fuggito dalla casa di riposo
FOSSO'. Due anziani si gettano in acqua ed annegano, nel giro di un un'ora, a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro. E' successo ieri pomeriggio a Sandon di Fossò e a San Pietro di Stra. Hanno perso la vita Pasqua Sarto, detta Silvana di 63 anni, e Alfredo Gerardi di 67. Quest'ultimo sarebbe scappato dalla casa di riposo di Stra, eludendo la sorveglianza. Indagano i carabinieri. L'allarme per Pasqua Sarto era stato dato verso mezzogiorno quando la donna, che risiede in via Dante Alighieri a Premaore di Camponogara, era scomparsa da casa. Immediatamente parenti, figli ed amici hanno cercato di rintracciarla.
La donna aveva preso la bicicletta ed era andata fino a Sandon, che dista qualche chilometro di distanza. Arrivata al ponte che attraversa il fiume Brenta, la donna ha preso una strada arginale e poco dopo, lasciata la bicicletta, con ogni probabilità si è gettata in acqua. La tragica scoperta è avvenuta verso le 14,45 quando alcuni passanti e alcuni automobilisti in transito e anche dei pescatori hanno visto il corpo dell'anziana galleggiare in mezzo al fiume. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco di Mira e i sommozzatori del gruppo di Mestre. Il recupero della salma è stato difficoltoso anche per la corrente del corso d'acqua molto forte vicino al ponte. Sono arrivati in pochi minuti anche i carabinieri della caserma di Vigonovo e quelli della Compagnia di Chioggia per i rilievi del caso. Sul corpo di Pasqua Sarto non sono stati trovati biglietti che giustificassero il gesto. La donna però già nel passato era stata colpita da forme di depressione più o meno acute. I carabinieri per questo escludono che si sia trattato di un malore.
Ma le tragedie ieri non sono finite qui. Verso le 16 a Stra, sul Naviglio, è stato rinvenuto un altro cadavere. Quello cioè di Alfredo Gerardi, 67 anni di Mira, ma da anni domiciliato alla Casa di Riposo di via Zanella. L'anziano, anche in questo caso, mancava dalla dimora dal mattino e per questo sanitari ed assistenti socio-sanitari si erano preoccupati dell'assenza di Alfredo. Verso le 15, dopo aver fatto una passeggiata lungo gli argini del Naviglio, ha deciso di gettarsi nel Naviglio. Poco dopo due ragazzi, che hanno assistito alla scena, hanno cercato di salvarlo gettandosi in acqua, ma si sono subito resi conto che l'uomo era morto. Sul posto per recuperare il corpo sono arrivati i sommozzatori e i pompieri. Alla scena hanno assistito decine di persone. In questo caso però sono scattate anche le indagini dei carabinieri.
Bisognerà capire, infatti, se per le patologie di cui soffriva Gerardi, era necessaria o meno la sorveglianza. A chiarire questi dubbi dovranno essere i responsabili della Casa di Riposo di Stra, che ieri sono stati sentiti dai militari dell'Arma. Gli uomini hanno interrogato anche i medici e gli infermieri che avevano in cura l'anziano. I funerali di Pasqua Sarto e Alfredo Gerardi si terranno dopo il via libera della magistratura.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video