Si è spento Loris Volpato anima della Confcommercio

Confcommercio Ascom Venezia in lutto per la scomparsa, a 84 anni, del suo primo presidente Loris Volpato (nella foto). Era il 1991 quando, assieme a Roberto Magliocco, aveva fondato Ascom Venezia...

Confcommercio Ascom Venezia in lutto per la scomparsa, a 84 anni, del suo primo presidente Loris Volpato (nella foto). Era il 1991 quando, assieme a Roberto Magliocco, aveva fondato Ascom Venezia e in seguito divenne inoltre vice presidente vicario dell'Unione commercianti della provincia. Orefice, aveva la bottega a Cannaregio: è stato per lunghi anni presidente della Società orafa veneziana, antico sodalizio erede della Scuola degli “Oresi” della Repubblica di Venezia.

«Con Volpato se ne va un pezzo di storia» commenta il presidente Ascom Venezia Roberto Magliocco «Loris era una persona molto corretta, precisa, uno di cui si poteva sempre fidare. Nella sua lunga militanza sindacale in Confcommercio ha ricoperto incarichi di rappresentanza, avendo sempre a cuore la tutela degli operatori commerciali insieme allo sviluppo delle attività commerciali e turistiche. Disegnava gioielli ed il nostro logo, un ponte di Rialto stilizzato, è nato da una sua idea».

Intenso è stato il suo impegno sindacale unito all'impegno politico e civico: sono note le sue battaglie contro l'impoverimento e il degrado del centro storico come consigliere comunale e poi nel 1997 si candidò a sindaco con una lista civica di commercianti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia