Nasce Serenissima Holding: rileverà aziende senza eredi
L’imprenditore di Salzano Elia Stevanato riunisce una ventina di investitori: «Dare continuità a chi non riesce ad affrontare il passaggio generazionale»

Una società che nasce per dare continuità alle imprese giunta al delicato passaggio generazionale. E’ questo lo scopo del patto che diciannove imprenditori hanno sottoscritto dando vita a Serenissima Holding srl. Presidente sarà Elia Stevanato, imprenditore di Salzano che due anni fa era balzato agli onori della cronaca per aver esposto un cartellone fuori dalla sua azienda con scritto: «Hai voglia di lavorare?».
La strategia
Elia Stevanato, presidente di Confapi Giovani Venezia, ha coinvolto nella costruzione della società l’esperto di finanza e consulenza aziendale Luca Spolaore. Insieme hanno dato vita a un progetto ambizioso: creare un gruppo di investimento capace di intervenire in modo strutturato sul territorio veneto, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio imprenditoriale locale.
L’obiettivo principale di Serenissima Holding è l’acquisizione di aziende venete senza ricambio generazionale o in difficoltà economica, con l’intento di preservarne i posti di lavoro, il know-how e i valori che hanno caratterizzato il successo del modello imprenditoriale veneto.
Una seconda vita
«Vogliamo dare una seconda vita alle imprese che hanno fatto grande il Veneto» spiega Elia Stevanato, presidente della holding. «Il nostro territorio custodisce un patrimonio produttivo straordinario fatto di competenze, tradizioni e maestranze che non possiamo permetterci di disperdere. Attraverso Serenissima Holding intendiamo accompagnare queste realtà verso una nuova fase di crescita, preservandone l’identità e il valore».
La strategia di Serenissima Holding si articola su due fronti principali: il rilancio di imprese in difficoltàAcquisizione e ristrutturazione di aziende venete che rischiano la chiusura o la cessione a gruppi esterni, con l’obiettivo di mantenerle radicate nel territorio e di valorizzarne il potenziale di sviluppo; e l’edilizia universitaria, con investimenti nel settore degli studentati e delle soluzioni abitative per studenti universitari, rispondendo a una carenza strutturale sempre più evidente nelle città universitarie venete. Un impegno concreto per sostenere il diritto allo studio e contribuire allo sviluppo delle comunità accademiche regionali.
Chi sono
La compagine societaria di Serenissima Holding riunisce 19 tra imprenditori e professionisti di diversi settori: Elia Stevanato, Yari Stevanato, Luca Spolaore, Mattia Campagnaro, Marco Campagnaro, Corrado Secchi, Giacomo Secchi, Marco Sergio Frezza, Massimo Stocco, Marco Zecchinel, Andrea Pilotto, Riccardo Piran, Federico Zuanier, Alberto Davanzo, Alessia Guidolin, Maristella Carreri, Andrea Vian, Pietro Vian e Ivan Pericolini.
Il team della società
Una squadra eterogenea che unisce esperienza imprenditoriale, competenze finanziarie, innovazione e profondo senso di appartenenza al territorio.
Il Consiglio di Amministrazione è così composto: Elia Stevanato, presidente, consiglieri: Luca Spolaore, Mattia Campagnaro, Corrado Secchi e Massimiliano Stocco. «Serenissima Holding Srl – spiega una nota della società – si propone come un modello innovativo di finanza al servizio del territorio: un’alleanza tr a imprenditori che intende coniugare efficienza economica e responsabilità sociale, facendo leva sulle migliori tradizioni del capitalismo veneto». «Il nostro è un progetto che guarda al futuro con uno sguardo rivolto al passato», conclude Stevanato. «Vogliamo valorizzare ciò che è stato costruito con fatica e visione da generazioni di imprenditori, perché il Veneto continui a essere sinonimo di eccellenza, solidità e spirito imprenditoriale». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








