Serate cancellate per pioggia in passivo il Summer Festival

MIRANO. In questa pazza estate che di estate vera sta avendo poco, con il maltempo protagonista dal tardo pomeriggio in poi, per l’ultima settimana del Mirano Summer Festival il patron Paolo Favaretto lancia un appello: «Se non ci sarà l’invasione, finiremo il 2018 in perdita con tanti punti interrogativi per il futuro di questa manifestazione». E da qui al 31 luglio, gli organizzatori hanno lanciato lo slogan “Orgoglio Summer”. Sette giorni per decidere cosa fare, con la speranza che temporali e piogge stiano alla larga per un po’. Già un paio di serate sono state cancellate, altre interrotte e per quest’edizione, tra le più costose di sempre anche per soddisfare il rispetto delle norme sulla sicurezza, da qui alla fine ci si gioca molto del 2019.
«Pensavamo di poter ripagare gli sforzi fatti con un ottimo luglio», spiega Favaretto, «ma ha piovuto sempre nei fine settimana, le serate di maggior afflusso e durata e sempre negli orari in cui la gente si siede a tavola e consuma. Abbiamo cercato di salvare la maggior parte dei concerti, solo due quelli annullati, per rispetto degli artisti e del pubblico; la maggior parte delle serate si ripaga con le consumazioni, che non ci sono state o sono state di molto ridotte. Un concerto gratuito dopo un temporale, senza gente a tavola, è una serata in perdita: gli artisti vanno pagati, così come le utenze, il personale, i fonici e via dicendo. Se ci mettiamo pure qualche danno, per fortuna lieve, provocato alle strutture da almeno tre temporali forti, si capisce come non sia facile pareggiare il bilancio».
Intanto è stata eletta la più bella del Mirano Summer Festival; la serata, condotta da Chiara Perale, volto di “Tu modella per un giorno”, è stata vinta dalla 21enne di Montebelluna, Victoria Secrieru, che andrà alla finale regionale del 18 agosto a Porto Santa Margherita. Poi: Dana Busato 21 anni di Spinea, Irene Bovo, 18 anni di Stigliano (premiata con la fascia speciale Miss Red Carpet accede alla finale veneta), Jamina Zanre, 22 anni di Roncade e Aurora Maglione, 20 anni di Dolo. —
Alessandro Ragazzo. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia