Fuoco sul portone della sede Inps di Venezia: indaga la Digos
E’ successo alle prime ore di lunedì primo settembre: è il secondo episodio nel giro di pochi mesi. Si cerca l’autore utilizzando le immagini della videosorveglianza

Prima i vigili del fuoco, poi gli agenti della questura, per capire se l’episodio vada letto come un gesto intenzionale, come un’intimidazione. Alle prime ore di lunedì primo settembre, poco dopo le 4 del mattino, le sirene dei pompieri sono corse fino alla sede della direzione regionale Inps di Santa Croce, in pieno centro storico a Venezia: davanti agli uffici dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale era infatti scoppiato un principio d’incendio, proprio a ridosso del portone.
Il rogo è stato immediatamente domato dagli operatori del 115: non aveva coinvolto alcun elemento strutturale del palazzo, si è trattato probabilmente di un oggetto lasciato sull’uscio e bruciato, come era già successo a ottobre.
Ma, per l’appunto, sarebbe il secondo caso simile nell’arco di un anno, abbastanza per fare intervenire gli investigatori della Digos, arrivati sul posto subito dopo i vigili del fuoco. La zona, poco distante da piazzale Roma, è tappezzata di telecamere - comunali e private - e attraverso i filmati raccolti nei dintorni non sarà difficile risalire ai responsabili e, soprattutto, ricostruire davvero l’accaduto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia