Scuola Marconi, via ai lavori sabato s’inaugura il Girasole

MARCON. Partiti i lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria Marconi di viale San Marco, un’opera molto attesa dai genitori. La prima parte dell’intervento sulla scuola, sorta negli...

MARCON. Partiti i lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria Marconi di viale San Marco, un’opera molto attesa dai genitori. La prima parte dell’intervento sulla scuola, sorta negli anni Settanta, riguarderà la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso in ogni aula, con materiale isolante dal solaio per aumentarne la coibentazione. Questi lavori si concluderanno in settimana.

«Poi» annuncia il vicesindaco Guido Scroccaro, «inizierà il rifacimento della copertura dell’intera scuola, attraverso la rimozione dei coppi esistenti, la posa di guaina protettiva e coppi nuovi. Ciò consentirà di eliminare definitivamente quei problemi di infiltrazione in caso di piogge abbondanti che lo scorso anno scolastico ci hanno costretto a chiudere una delle aule della parte più vecchia del plesso. Prima di settembre poi la scuola verrà interamente ridipinta». Il costo dell’intervento è di 225mila euro e riguarderà l’intera struttura della Marconi.

«Questo intervento manutentivo viene realizzato interamente con fondi dell’amministrazione», precisa il sindaco, Andrea Follini, «mentre aspettiamo istruzioni circa gli spazi di Patto di stabilità che avevamo chiesto al premier Renzi ancora a marzo, poi da noi confermati a maggio, per i lavori da completare alla scuola Don Milani».

Durante il consiglio dei ministri dello scorso 13 giugno il premier ha comunicato di aver firmato un decreto con il quale ha individuato i Comuni beneficiari dell’esclusione dal Patto di stabilità; tra questi dovrebbe esserci anche Marcon, ma il decreto non è ancora disponibile. Con questa incertezza, tenendo conto che siamo già nella seconda metà di giugno, cantierizzare lavori nel corso della pausa estiva appare difficile».

Sabato in via Marmolada è in programma l’inaugurazione della nuova e super ecologica scuola dell'infanzia Girasole.

Marta Artico

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia