Scompare a 17 anni dal parco ritrovato dopo quasi sei ore
Ore di paura ieri sul Montello per la scomparsa di un 17enne con disabilità psichica ospite della CTRP Eidos di Mestre. Era arrivato con gli amici e un operatore al pomeriggio all’Osteria Ai Pioppi a Nervesa.
Fortunatamente tutto poi è finito per il meglio: è stato ritrovato cinque ore dopo, sano e salvo, nella zona del Piave, a qualche chilometro di distanza dal luogo da dove si era allontanato senza che nessuno se ne accorgesse. Doveva essere sceso a piedi lungo la Panoramica e aver deviato poi verso il Piave, dove lo hanno individuato poco prima che fossero interrotte le ricerche per il buio. Il ragazzo si era fermato in una casa abbandonata, qualcuno lo aveva scorto lì, aveva sentito che stavano cercando un ragazzo, ha telefonato ai carabinieri e una pattuglia di Nervesa è andata a recuperalo per accompagnarlo in caserma. Poi è stato riconsegnato ai responsabili della comunità terapeutica.
«Eravamo io e tre ragazzi ospiti della comunità terapeutica» spiega Andrea, l’operatore «eravamo arrivati verso le 15 all’Osteria Ai Poppi per trascorrere qualche ora in allegria tra il verde e le giostre. Verso le 16 non lo abbiamo più visto, lo abbiamo cercato lì intorno, non riuscivamo a trovarlo e abbiamo dato l’allarme».
All’Osteria Ai Pioppi sono arrivati i vigili del fuoco di Montebelluna, i carabinieri di Nervesa e Montebelluna, la protezione civile montebellunese, le unità cinofile e subito sono iniziate le ricerche. Hanno cominciato a battere le zone boscose nella zona attorno alla strada Panoramica dove si trova il locale, il timore era che il ragazzo si fosse perduto o fosse caduto in qualche dirupo o fosse entrato in qualche grotta del Montello.
È stata diramata la descrizione di un ragazzo di 17 anni che indossava una canotta bianca e un paio di pantaloni blu. Sono state ore febbrili di ricerca, con i cani sguinzagliati nelle forre alla ricerca di qualche traccia, e una trentina di uomini dei vigili del fuoco, dei carabinieri, della protezione civile a battere sentieri e boschi nella zona attorno al locale rinomato anche per le straordinarie giostre costruite dal proprietario.
Era pieno di gente, ieri pomeriggio, nel locale e in mezzo alla confusione il ragazzo è stato perso di vista e deve essere uscito dal giardino, pur recintato, senza che nessuno ci facesse caso.
Oramai stavano per essere interrotte le ricerche. Quando è arrivata la buona notizia: poco dopo le 21 il 17enne era stato trovato sano e salvo in una casa disabitata nella zona del Piave. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia