San Donà, tagliano gli pneumatici nei parcheggi dei supermercati per rubare la spesa

E’ la tecnica messa in atto dai ladri per distrarre la vittima e prendere spesa, borsa o quanto ha in auto. Nel mirino anche un tassista

Giovanni Cagnassi
Il tassista Massimo Berlendis attende la riparazione del suo mezzo
Il tassista Massimo Berlendis attende la riparazione del suo mezzo

Pneumatici tagliati nei parcheggi dei supermercati, ladri in azione nei pressi dei maggiori centri commerciali della città. Anche sabato 20 dicembre, due auto con le gomme tagliate tra via Como e via Iseo a San Donà, fortunatamente non depredate. Ma, nelle settimane scorse, i ladri non hanno solo forato le gomme e sono riusciti a rubare borse e borsette approfittando della distrazione dei proprietari dei veicoli.

Una signora di San Donà racconta la sua esperienza. «Ero nel parcheggio di un supermercato di Mussetta quando mi sono avvicinata all'auto e ho aperto le portiere per caricare la spesa nel bagagliaio. I ladri mi tenevano d'occhio e quando ho aperto il portellone posteriore sono riusciti a prendere la mia borsa appoggiata sui sedili davanti. Mi hanno rubato alcune centinaia di euro e soprattutto il telefono, i documenti, tutti gli effetti personali. Nel cellulare avevo le foto ricordo di una vita in famiglia».

Solitamente forano le gomme per distrarre gli automobilisti e entrare in azione. A volte, invece, rubano mentre le persone caricano la spesa a bordo e lasciano aperte le portiere.

Sabato 20 dicembre sera, anche un tassista si è trovato la gomma forata nella zona di via Iseo: «Il tempo di fare alcuni acquisti», racconta Massimo Berlendis, «e quando sono tornato ho trovato la gomma a terra. Non mi hanno rubato nulla, perchè sono rimasto sempre accanto all'auto e attento in attesa dell'arrivo del carro attrezzi». —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia