San Donà di Piave, una ragazza cinese insultata alla pista di pattinaggio
Una ragazza di origine cinese denuncia insulti a sfondo razziale subiti alla pista di pattinaggio di San Donà. Il video su TikTok diventa virale e raccoglie solidarietà. Esposti presentati a Unar e autorità giudiziarie

Alcuni insulti a sfondo razziale hanno spinto una giovane di origine cinese a presentare una serie di denunce all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) e alle autorità giudiziarie. La ragazza afferma di essere stata molestata verbalmente da un gruppetto di ragazzi alla pista di pattinaggio di San Donà di Piave, nell’antivigilia di Natale.
Secondo il racconto della giovane, diffuso anche attraverso un video pubblicato su TikTok, i ragazzi – anch’essi di origine straniera – avrebbero rivolto ripetutamente insulti razziali a lei e a una sua amica. Nel filmato la ragazza riferisce di essere stata chiamata con tono dispregiativo “sushi”.
Il video è diventato rapidamente virale, superando in poche ore 25mila like e oltre mille commenti, molti dei quali di solidarietà. “Il nostro scopo nel rendere pubblico questo fatto non è quello di incitare allo scontro – spiega la giovane nel video – ma di ricordare a tutti di mantenere la calma e di prestare attenzione alla sicurezza quando ci si trova ad affrontare situazioni simili in luoghi pubblici”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








