Fiammata dalla pentola delle frittelle: scoppia un incendio, malore per un’anziana

E’ successo a San Donà. Il fumo ha saturato la cucina e la donna ha chiesto aiuto, i vicini di casa hanno chiamato l’ambulanza e i pompieri. La donna è stata portata al Pronto soccorso

Giovanni Cagnassi
L’intervento dell’ambulanza a San Donà
L’intervento dell’ambulanza a San Donà

Pentola di frittelle a fuoco, malore per un’anziana in un appartamento tra via Bortolazzi e via Carbonera, nella immediata periferia della città. La sua cucina è andata distrutta dopo l’incendio divampato lunedì 9 febbraio intorno alle 19.

Le frittelle di carnevale erano già in pentola da alcuni minuti, quando una fiammata improvvisa ha provocato un incendio.

Il fumo denso ha saturato l’ambiente e la donna ha iniziato a chiedere aiuto. Intanto il fumo è fuoriuscito dall’abitazione e qualche vicino ha chiamato i vigili del fuoco al numero di emergenza 115. I pompieri sono giunti dal distaccamento di San Donà e sul posto è arrivata anche un’autoambulanza del 118 con una pattuglia dei carabinieri che hanno sede della compagnia poco distante. Un capannello di curiosi e preoccupati si è addensato attorno alla casa dove la donna è stata portata subito in salvo e visitata dai sanitari per accertare le sue condizioni. Aveva il battito accelerato e difficoltà respiratorie, così è stata trasferita immediatamente all’ospedale di San Donà per un controllo al reparto di pronto soccorso, ma poi dimessa senza gravi conseguenze.

I pompieri hanno spento completamente l’incendio perlustrando accuratamente tutti i vani della casa e accertare che non ci fossero altri focolai o situazioni potenzialmente pericolose. La cucina ha subito in ogni caso seri danni, soprattutto a causa del fumo intenso e delle fiamme che hanno causato danni al forno e alle aree circostanti.

L’abitazione non è comunque risultata inagibile. Fortunatamente non si sono verificate esplosioni, ma la donna si è presa un bello spavento anche perché, come avviene in questi casi di incidenti domestici apparentemente banali, il fuoco potrebbe facilmente propagarsi in altre stante, causare esplosioni di elettrodomestici e altre gravi conseguenze.

Ma chi ha assistito all’incendio è rimasto impressionato: «Abbiamo visto tutto quel fumo, spiegano dagli uffici e appartamenti nel quartiere vicino alla parrocchia del San Giuseppe Lavoratore, saputo che nell’abitazione viveva una donna anziana e abbiamo avuto paura anche perché qui attorno era tutto un fascio di luci e sirene di emergenza. Quanto abbiamo visto che la portavano via in autoambulanza abbiamo temuto il peggio, ma poi tutto si è rasserenato».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia