Salzano, ex scuola media in vendita per 351 mila €
SALZANO. Chi vuole acquistare l’ex scuola media di Robegano si faccia avanti entro fine gennaio: per averla, servono almeno 351 mila euro. Per ora è una procedura non vincolante, solo a scopo ricognitivo per capire se c’è qualcuno disposto a investire la somma. Per quest’anno, dunque, la giunta di Salzano vuole mettere in vendita la struttura davanti alla chiesa eretta oltre mezzo secolo fa, ormai in disuso da tempo e inserita, con delibera di Consiglio del 10 novembre 2017, nel piano di dismissione nel triennio 2018-2020.
«Si tratta di un edificio costruito nel 1960» spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Bottacin e nato, per ospitare le scuole, secondo i criteri previsti a fine anni Cinquanta. Nel 2011 non era più idonea ed era adoperata per riunioni da gruppi e associazioni». Dunque l’obiettivo è riqualificarlo, anche perché, nel frattempo, le scuole sono state spostate altrove e solo un privato può rilanciarlo.
«Una scelta» continua il sindaco Luciano Betteto «determinata dalla volontà di riqualificare un immobile fatiscente e inagibile ormai da anni, in un’area di valore del centro storico. Del nuovo edificio, rimarranno di proprietà del Comune uno o più ambienti per una superficie pari ad almeno 200 metri quadrati da destinare a locali pubblici a uso sociale, culturale e così via». Il privato può presentare la domanda in municipio entro mezzogiorno del 31 gennaio. —
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia