Muore a 51 anni Sebastiano Chizzali, colonna del Rugby Mirano
Imprenditore nel campo dei rifiuti, ex giocatore e poi dirigente: un anno fa la diagnosi di tumore. Il diesse lascia la moglie Laura Turcato, ex nazionale, e i figli Elisa e Alvise, entrambi giocatori

Sebastiano Chizzali ha passato la palla avanti. Il giocatore del Rugby Mirano si è spento a metà settembre a Venezia, dove risiedeva, a causa di un tumore che aveva scoperto solo un anno fa.
Chizzali è stato un giocatore fondamentale per il sodalizio miranese; negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo della società miranese.
Oltre ad essere impegnato nel rugby, era anche un imprenditore nel campo del trattamento dei rifiuti.
Toccante il messaggio di addio del Rugby Mirano sui social. «Sgomenti, abbiamo appreso della prematura scomparsa dell’amico Sebastiano Chizzali» si legge in un post della società «Chizz è entrato a fare parte della grande famiglia bianconera nel 1996, arrivando da Mestre ed esordendo in A2 sotto la guida di Marcuglia. Da quel momento, soltanto una breve parentesi fuori regione per motivi di lavoro è riuscita a tenerlo lontano dal nostro club ma la sua presenza e partecipazione all’interno di Rugby Mirano è sempre stata molto attiva, tanto che al termine della carriera sportiva, per limiti di età, Sebastiano ha assunto il ruolo di direttore sportivo. Rugby Mirano 1957 si associa ai numerosi messaggi di cordoglio che hanno raggiunto la moglie Laura, i figli Elisa ed Alvise, la mamma Vanda e la sorella Agnese».
Sia la moglie Laura Turcato, ex nazionale di rugby femminile che i figli Elisa e Alvise sono molto legati allo sport che praticava con passione il papà, come giocatore prima, come dirigente poi. Anche i figli, il 18enne Alvise ed Elisa, di qualche anno più grande, praticano lo sport della palla ovale. Alvise con il Mirano, Elisa con il Riviera.
Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono arrivati alla famiglia in questi giorni. Tra questi quello del sindaco Tiziano Baggio. «Ci stringiamo intorno alla famiglia Chizzali in questo momento di lutto» ha detto «Sebastiano era una persona molto amata in ambito sportivo».
La cerimonia funebre di addio a Sebastiano Chizzali si terrà sabato 20 alle 11 nella chiesa di San Silvestro in Rio Tera' San Silvestro, Sestiere San Polo a Venezia.
A voler essere presenti per l’ultimo saluto saranno tanti ex compagni di squadra e dirigenti del Rugby Mirano, oltre a tanti amici e colleghi che l’hanno conosciuto e amato in questi anni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia