Romea: arriva Vergilius, il sistema di monitoraggio per la tutela degli automobilisti

Verrà installato ai due capi del ponte translagunare. Il sindaco di Chioggia Armelao: «È la dimostrazione che, quando le istituzioni collaborano, i risultati arrivano»

La Romea chiusa in seguito all'incidente in cui ha perso la vita Olga Brodyuk (foto Pòrcile)
La Romea chiusa in seguito all'incidente in cui ha perso la vita Olga Brodyuk (foto Pòrcile)

Sulla Romea arriva Vergilius, un sistema di monitoraggio a tutela della sicurezza degli automobilisti. La decisione arriva in seguito alla scomparsa della dj Olga Brodyuk, che ha perso il 10 settembre la vita a seguito di un incidente stradale. 

«Su mia esplicita richiesta - ha sottolineato Mauro Armelao, sindaco di Chioggia - Anas installerà Vergilius, sorta di “tutor” che ha ottenuto l’omologazione, e mi ha già confermato che, con tutta probabilità, verrà collocato sul ponte translagunare, tratto della SS309 Romea che, proprio per le sue caratteristiche rettilinee e senza immissioni, è ideale per l’installazione».

Come spiega Armelao saranno presenti due portali: il primo dall’inizio del ponte, dopo Strada della Larga e il secondo prima del cavalcavia di accesso a Chioggia, Sottomarina e Porto. L’installazione di Vergilius è una delle prime azioni concrete decise nel corso del Comitato interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi a Chioggia lo scorso 26 maggio. Avevano presidiato anche i prefetti di Venezia e Rovigo e Elisa De Berti, vicepresidente regionale: «È la dimostrazione che, quando le istituzioni collaborano, i risultati arrivano» ha spiegato Armelao.

Il sindaco di Chioggia ha poi spiegato i prossimi passi per migliorare la sicurezza sulla Romea: «Proseguiremo con determinazione anche sul fronte delle varianti alla Romea, per alleggerire il traffico pesante che oggi grava sulle frazioni di Valli, Sant’Anna e Cavanella d’Adige».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia