Cedimento della strada, chiusi d’urgenza gli svincoli della Romea verso Sottomarina

Le verifiche domenica 25 gennaio, lunedì 26 il sindaco Armelao firmerà l’ordinanza. Tutte le deviazioni e quello che c’è da sapere sulla viabilità che cambierà almeno per un mese

Lo svincolo della Romea verso Sottomarina chiuso
Lo svincolo della Romea verso Sottomarina chiuso

Nell’ambito del continuo monitoraggio del territorio e delle infrastrutture viarie, e a seguito delle verifiche tecniche effettuate domenica mattina, 25 gennaio, con i tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Chioggia, è emersa una situazione di grave instabilità dei terrapieni presenti prima e dopo il ponte sopra la statale 309 Romea, con conseguente cedimento della sede stradale.

Per tutelare la sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada, il sindaco Mauro Armelao firmerà nella giornata di lunedì 26 un’ordinanza contingibile e urgente di chiusura al traffico degli svincoli in direzione Sottomarina.

La mappa della chiusura
La mappa della chiusura

«Non posso permettermi che vi sia anche il minimo rischio per le persone. A Chioggia la sicurezza viene prima di tutto. Prevenire è sempre meglio che piangere a tragedia avvenuta», dichiara Armelao.

Viabilità e deviazioni

Chi proviene da Padova o Venezia e svolta a destra sullo svincolo per Porto e Sottomarina:
• non potrà proseguire verso Sottomarina, poiché la corsia sud sarà chiusa;
• sarà obbligato a dirigersi verso il Porto;
• per raggiungere Chioggia o Sottomarina si dovrà proseguire sullo stradone verso i Saloni per entrare in città, oppure svoltare su via Turati per raggiungere Borgo San Giovanni e Sottomarina.

Sarà inoltre chiusa la corsia che, affiancando la Romea, riporta in direzione Sottomarina.

Trasporto pubblico

Le società di trasporto pubblico Arriva Veneto, ACTV e Busitalia sono già state informate e stanno predisponendo percorsi alternativi per garantire la continuità del servizio.

Tempi di intervento

I lavori di consolidamento dei terrapieni richiederanno circa un mese, compatibilmente con le condizioni meteo e operative. L’amministrazione comunale farà il possibile per ridurre i tempi di intervento.

Una volta emanata l’ordinanza, saranno formalmente informati tutti gli enti competenti, tra cui forze di polizia, 118, Veritas, società di trasporto pubblico e altri soggetti interessati.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia