Regata del Redentore, bandiera rossa a Ortica e Colombi

Domenica 20 luglio la battaglia è stata dura. Rimonte e sorpassi, testa a testa appassionanti. Sempre improntati a una grande sportività

Alberto Vitucci
La sfida tra i campioni (foto Interpress)
La sfida tra i campioni (foto Interpress)

Un arrivo al fotofinish. Al termine di una regata spettacolare, come non si vedeva da anni. Andrea Ortica e Jacopo Colombi tornano a vincere la bandiera rossa del Redentore, la classica sfida su gondole dei campioni. Domenica 20 luglio la battaglia è stata dura.

Rimonte e sorpassi, testa a testa appassionanti. Sempre improntati a una grande sportività. Dopo l’arrivo abbracci e strette di mano tra i duellanti, quasi tutti giovanissimi. Un bel segnale che fa sperare.

I vincitori delle due ultime regate Storiche, Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio, si devono accontentare del secondo posto e della bandiera bianca. E pensano già ai gondolini, per la grande sfida del 7 settembre. Un terzo posto che vale oro quello conquistato da Ivo Redolfi Tezzat, grande campione e decano della categoria, in coppia con col giovane Tobia Barina Silvestri.

All’arrivo Tezzat dedica la sua impresa a un altro veterano ieri assente per malattia, lo storico speaker delle regate Paolo Levorato. Quarto posto e bandiera blu per un’altra coppia di giovani emergenti, Simone Costantini e Federico Busetto, sul canarin.

Niente da fare per Matteo Pecoraro e Simone Vecchiato, autori di una partenza sprint poi risucchiati dal gruppo. E per i fratelli Busetto, soltanto settimi. Rudi e Mattia Vignotto, padre e figlio, si sono dovuti accontentare di seguire la gara come riserva. Anche loro puntano a una rapida rivincita nei gondolini.

Tanta gente in barca e sulle rive a seguire la classica della Giudecca, un tempo chiamata la “Regata della birra”, dominio assoluto per molti anni di Crea, Fongher e Ciaci, e poi di Giampaolo D’Este e dei cugini Vignotto.

Ecco la classifica delle gondole a due remi dei campioni:

  1. VIOLA Andrea Ortica e Jacopo Colombi;
  2. BIANCO Matte Zaniol e Nicolò Trabuio;
  3. CELESTE Ivo Redolfi Tezzat e Toba Barina Silvestri;
  4. CANARIN Simone Costantini e Federico Busetto;
  5. MARRON Cristiano Vianello “Crea” e Raffaele Barbini;
  6. ROSSO Matteo Pecoraro e Simone Vecchiato;
  7. VERDE Filippo Vianello e Riccardo Caenazzo;
  8. ARANCIO Roberto e Renato Busetto;
  9. ROSA Filippo Zennaro e Maurizio Rossi “Sustin”.

Classifica regata su pupparini a due remi:

  1. MARRON Jacopo e Enrico Tagliapietra;
  2. CELESTE Mattia Baldin e Nicolò Schiavon;
  3. CANARIN Fabio Donà e Andrea Rosin;
  4. VIOLA Ivan Gaburro e Tommaso Moretti;
  5. VERDE Eugenio Zennaro e Claudio Carrettin;
  6. ROSSO Yuri Secco e Vittorio Selle;
  7. ROSA Gabriele Rizzo e Riccardo Salviato;
  8. BIANCO Luca Odessa e Renato Zangrossi;
  9. ARANCIO Amedeo Damiano e Maurizio Molin.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia