Recuperato sulla spiaggia del Lido di Venezia un pesce luna gigante

Lungo oltre 2 metri e mezzo e alto uno e mezzo, pesa circa dieci quintali. Sarà messo a disposizione dell’Università di Padova, è una delle specie più longeve al mondo

La carcassa di un pesce luna gigante è stata recuperata sabato pomeriggio sulla spiaggia del Lido di Venezia.

Alle 15:15 i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la spiaggia dell’ex ospedale al mare dopo la segnalazione di alcuni passanti per la presenza di una carcassa di un pesce di grandi dimensioni, spiaggiato nel bagnasciuga. I pompieri, arrivati sulla spiaggia, hanno constatato che si trattava di un pesce Luna lungo oltre 2,5 metri per un’altezza di 1,5 metri.

Dopo aver informato diversi enti, i vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare la carcassa in accordo con la polizia locale, anche per le previsioni in peggioramento del mare. La carcassa, dal peso stimato di una decina di quintali è stata posizionata in zona sicura, coperta e transennata.

Domani l’azienda Veritas trasporterà la carcassa del pesce, uno dei più longevi al mondo, in un deposito per essere messa a disposizione dell’università di Padova per delle ricerche. Le operazioni di recupero dei vigili del fuoco sono terminate alle 19.30.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia