Recuperato anche il corpo del sub mestrino Carlo Basso

Era vicino a quello del suo compagno d'immersione. Sono annegati in una grotta a Santo Domingo

MESTRE. I sub speleologi arrivati dalla Florida sono riusciti a recuperare il corpo di Carlo Basso, il sub mestrino scomparso nei fondali di una laguna a Santo Domingo, lo scorso 9 febbraio. Il recupero, durato due ore e mezza, segue di un giorno il ritrovamento del corpo dell’altro sub morto nella stessa escursione, quello del ligure Carlo Barbieri.

I due sub sono morti nei fondali della laguna di El Dudù, nella costa settentrionale dell’Isola di Santo Domingo. Carlo Basso, il veneziano che si era immerso, era il fratello del sacerdote fidei donum don Giacomo Basso, missionario in Africa. A dare la comunicazione è stato Sergio Cipolla, ex luogotenente dei carabinieri, a capo dell’Unità Search and Rescue della Repubblica Dominicana.

Una notizia che pur nella sua drammaticità, ha procurato sollievo per la fine di ogni possibile incertezza sulle sorti dei due sub. Le famiglie, straziate dal dolore, potranno riabbracciare le salme del loro caro e riportarli a casa. Le salme dei due sub sono state portate in un centro medico poco distante, dove verrà eseguita l’autopsia per capire le esatte ragioni della morte.

«Gli specialisti venuti dalla Florida Mike e Ed insieme al supporto di Denny» spiega il comandante «sono entrati nella parte del tunnel stretto dove erano intrappolati i due corpi. Dopo circa 1 ora e 45 minuti il team di speleologi è riuscito a trasportare il corpo di Carlo Barbieri nella parte della grotta più larga. Poche ore più tardi, con lo stesso sistema, è stato portato in superficie il corpo di Carlo Basso. Non è stato facile trasportare i corpi all’esterno della laguna, ma il lavoro di squadra ha consentito di riportare alla luce e consegnare finalmente alle famigle le salme».

Ecco la caverna dov'è scomparso il sub mestrino Carlo Basso

Oltre al team degli speleologi al recupero ha partecipato l’Unità Search e Rescue di Sergio Cipolla, alla cui guida c’è il figlio Luca, e ancora i sub Franco Incarnato, Tineo Camacho e Francesco Donatelli. Il 44enne di Mestre Carlo Basso si era immerso lo scorso 9 febbraio con l’amico ligure Carlo Barbieri. A seguire tutte le operazioni di recupero del corpo anche il fratello di Basso, il missionario Don Giacomo, volato nei giorni scorsi nella laguna Du Dù assieme a due cugini. Nei prossimi giorni il rientro in Italia. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia