Ragazzi disabili impegnati al bistrot «Tutti soddisfatti»
MESTRE . Ragazzi disabili, impegnati come camerieri nel bistrot La Feltrinelli al sesto piano del Centro Le Barche. Un’iniziativa in collaborazione con l’Anpas (Associazione nazionale pubbliche...
MESTRE . Ragazzi disabili, impegnati come camerieri nel bistrot La Feltrinelli al sesto piano del Centro Le Barche. Un’iniziativa in collaborazione con l’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) del Veneto.
Sono tutti poco più che ventenni, e si danno un gran da fare tra i tavolini del locale. «Il loro numero varia a seconda del giorno della settimana e della disponibilità dei loro accompagnatori, volontari dell’Anpas» racconta la responsabile del bar «Ci aiutano tutte le mattine dal lunedì, a partire dalle 10, al giovedì. Portano le bottigliette d’acqua sul bancone, cancellano le scritte sulla lavagna, sparecchiano i tavoli, preparano i vassoi, riempiono le zuccheriere, sistemano le salviette quando mancano o quando sono fuori posto e spazzano per terra: tutte attività che svolgono sempre in maniera seria e precisa. Sono ragazzi eccezionali, così come i volontari che, ogni mattina, li accompagnano qui e li seguono».
Un progetto fin da subito intrapreso con grande entusiasmo da questi ragazzi, affetti da sindrome di Down, da autismo o da altre forme di disabilità: «Sono sempre allegri. Indossano la divisa con scritto “bistrot”, proprio come noi, e infatti ci danno una grossa mano».
Al loro fianco, sempre pronti ad aiutarli, i dipendenti del bar, che immediatamente hanno stretto un bellissimo rapporto con questi ragazzi: «Sono sempre allegri, sorridenti, ma anche estremamente pignoli sul lavoro», ci racconta una barista. «Si danno un gran da fare e sono molto rispettosi. Ad esempio, sanno di non poter entrare in cucina, e non lo fanno mai. E poi chiedono sempre il permesso per fare qualsiasi cosa: hanno dei modi estremamente gentili. È un vero piacere lavorare insieme a loro, anche se per pochi giorni a settimana».
Insomma, una scommessa vinta quella del bistrot de La FeltrinellI: «La gente ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e il successo che il progetto ha riscosso è andato al di là di ogni aspettativa. È stato un arricchimento per tutti. E spero che anche altri datori di lavoro possano prendere ad esempio questa iniziativa, così positiva, perché questi ragazzi lo meritano veramente».
Laura Berlinghieri
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video