Quarto d’Altino, guasto alle pompe: allagato e chiuso il sottopasso pedonale
Guasto all’impianto di sollevamento del sottopasso pedonale di via Stazione: quasi mezzo metro d’acqua e chiusura urgente. Il Comune attende la consegna delle nuove pompe, già ordinate prima di Natale

Si bruciano le pompe idrauliche dell’impianto di sollevamento, allagato il sottopasso pedonale di via Stazione a Quarto d’Altino. Il Comune ne ha disposto con urgenza la chiusura, dopo che il sottopasso si è riempito con quasi mezzo metro d’acqua.
Si tratta del sottopasso pedonale che mette in collegamento via Stazione a via Kennedy, collegando le due zone del paese divise dalla linea ferroviaria Venezia-Trieste. Già domenica scorsa, 25 gennaio, il sottopasso era andato allagato.
Per questo il sindaco Claudio Grosso aveva dovuto attivare d’urgenza il Centro operativo comunale della protezione civile, mobilitando i volontari per aspirare l’acqua. Ma il problema si è ripresentato anche ieri e nella giornata odierna, 27 gennaio. Alla base degli allagamenti, dunque, si è appurato che non vi sono le condizioni meteo.
Ma il malfunzionamento dell’impianto di sollevamento del sottopasso, si sono bruciate le pompe idrauliche e l’inverter. Già domenica il sindaco Grosso era stato sul posto diverse ora insieme ai volontari. Dal Comune fanno sapere che prima di Natale, alla comparsa delle iniziali problematiche di funzionamento, si era provveduto a ordinare le nuove pompe. Ma per problemi di approvvigionamento delle ditte non sono ancora arrivate.
Nel frattempo, la situazione si è aggravata. «Stiamo sollecitando ogni giorno la ditta che, appena riceverà le pompe, è pronta a installarle», spiega Grosso. La problematica si dovrebbe risolvere a breve, già nei prossimi giorni. Intanto, però, il sottopasso rimane chiuso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








