Progetti per le Olimpiadi Protocollo tra Iuav e Comune di Cortina

VENEZIA

Firmato ieri mattina nella Sala consiliare del Municipio di Cortina un protocollo d'intesa tra Iuav e Comune di Cortina per sviluppare e promuovere la ricerca nel campo della tutela, della conservazione, della sicurezza e della valorizzazione del patrimonio culturale, con un ampio raggio di attività.

Iuav metterà a disposizione del territorio ampezzano il proprio patrimonio di saperi ed esperienze per condividere progetti di sviluppo locale e di valorizzazione del territorio, anche nella prospettiva delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il cui principio più innovativo rispetto al passato è la previsione di costruire da zero solo l’8% delle strutture, in favore di una riqualificazione intensiva delle strutture già esistenti. Saranno avviati progetti di ricerca per il restauro e il riuso di edifici e beni artistici mobili e immobili, patrimonio culturale di un territorio di straordinario valore paesaggistico e naturalistico. Attività di ricerca anche operative saranno dedicate all’efficientamento energetico e alla rifunzionalizzazione di edifici tutelati.

Iuav fornirà un supporto per strategie di valorizzazione dell'architettura e del paesaggio, incluse attività di service per azioni intraprese dal Comune per valorizzare e recuperare il patrimonio culturale. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia