Ponte Tron, sparisce una colonna

Una colonna del parapetto del ponte Tron, dietro Piazza San Marco, è improvvisamente sparita nel nulla. Forse è caduta in acqua, forse è stata spinta intenzionalmente in canale, forse è stata rubata.
Ad accorgersi del «buco» sul lato del ponte che guarda bacino Orseolo sono stati alcuni passanti rimasti interdetti di fronte alla sparizione della colonna di pietra d’Istria alta un’ottantina di centimetri che si è volatilizzata nel nulla. Non è la prima volta.
Qualche tempo fa era stata la volta di un’analoga sparizione dal ponte della Capitaneria di Porto che, come una bocca sdentata, era rimasta senza un paio di sostegni.
La colonna di ponte Tron, che poggiava su un perno di ferro, è stata divelta alla base. Forse con il passare dei secoli era diventata traballante e un brutto giorno si è staccata cadendo in canale. O forse qualcuno ha notato che era insicura e, un colpo oggi un colpo domani, l’ha spinta in acqua. Non si eslcude nemmeno che qualcuno, accortosi di quella bella colonna particolarmente fragile, se la sia portata via come souvenir per addobbare un giardino o una terrazza. (m.pi.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia