Piazza Mazzini a Jesolo, ecco la spiaggia: investimento da sei milioni

Seicento metri di arenile e 1.500 ombrelloni, la concessione durerà vent’anni. Lido dei Lombardi e Mazzini Scarl si sono alleate con i titolari di quattro chioschi

Giovanni Cagnassi
Il rendering della nuova spiaggia di Piazza Mazzini, appena assegnata
Il rendering della nuova spiaggia di Piazza Mazzini, appena assegnata

Ecco la futura spiaggia di piazza Mazzini. Circa 600 metri di arenile, con oltre 1.500 ombrelloni che per vent'anni saranno in concessione alla società Lido dei Lombardi e Mazzini Scarl.

Ci sono ben quattro titolari di chioschi nella compagine, tra cui il “Tango” della famiglia Ferrazzo, ma anche “Mercedes” e “Zio Berto” e poi gli operatori storici della spiaggia, i fratelli Bottan che da decenni hanno ereditato l'attività paterna e sono molto conosciuti.

La commissione insediata in Comune a Jesolo che ha valutato i percorsi di evidenza pubblica, sostanzialmente le gare volute dalla direttiva Bolkestein, ha votato con specifici punteggi la proposta di questa società che ha investito 6 milioni di euro per un progetto avveniristico.

Progetto che si è imposto sulla concorrente, la Ldl Srl, formata da albergatori e dall’imprenditore Alessandro Iguadala che ha visto aggiudicata con la sua società Sebi Srl la Umg 7 in zona piazza Marconi. Il ricorso al Tar degli uscenti è stato di recente ritirato grazie a un accordo tra le parti.

La Umg 4 è stata assegnata assieme alle ultime tre mancanti nelle complessive 16 unità minime di gestione in cui è stato suddiviso l'arenile di Jesolo, ovvero la Umg 2, verso piazza Nember, andata alla Jesolo Beach Service di Roberto Terzariol, che ha primeggiato contro la Umg 2 scarl degli uscenti Stabilimenti Ponente, Mascagni e i vari chioschi, che sono ben sette.

Infine la Umg 10 è andata alla Milano Beach scarl degli uscenti contro la Jesolo Beach Service di Terzariol che notoriamente ha partecipato a ben cinque gare, ne ha vinta una e ha in piedi due ricorsi al Tar uno dei quali, alla Umg3, ha avuto la sospensiva

 A breve dovrebbe pronunciarsi il Tar sulla Umg 5, tra piazza Mazzini e piazza Brescia, nello scontro tra La Scarl di Renato Martin e la vincente Cbc Srl della famiglia Polegato con Alessandro Berton e la famiglia Menazza più altri albergatori della zona.

«Le gare sono terminate», ha commentato il presidente di Confapi Turismo nazionale, Roberto Dal Cin, «salvo alcuni contenziosi in essere la città può essere soddisfatta. Jesolo è la prima città balneare a completare le gare, tra le prime ad avviarle e credo che queso traguardo sia importante per gli operatori, come per l'amministrazione comunale e gli ospiti della località turistica».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia