Pesce luna lungo un metro trovato morto sulla spiaggia

JESOLO. Sorpresa ieri mattina per i bagnanti di Jesolo. Un pesce luna di un metro è stato trovato sulla battigia della spiaggia tra piazza Milano e piazza Torino, vicino alla torretta numero 23 al...

JESOLO. Sorpresa ieri mattina per i bagnanti di Jesolo. Un pesce luna di un metro è stato trovato sulla battigia della spiaggia tra piazza Milano e piazza Torino, vicino alla torretta numero 23 al lido.

Si tratta di un rinvenimento davvero curioso, visto che questo è un pesce che vive in acque molto calde e addirittura tropicali, diffuso in Sud Africa e Australia oltre che nel Mediterraneo.

Mola Mola è il suo nome scientifico ed è il più grande dei pesci ossei (gli squali sono invece cartilaginei) e può raggiungere il 3 metri di lunghezza. I bagnini hanno subito chiamato la guardia costiera che ha informato a sua volta il Tropicarium Park di Jesolo con i suoi esperti di biologia marina che hanno subito raggiunto il posto.

Il pesce era morto ormai da tre o quattro giorni a giudicare dallo stato in cui è stato trovato, con delle ferite probabilmente causate da un'elica. Il curioso ritrovamento è un episodio più unico che raro sulla spiaggia di Jesolo e infatti il pesce è stato attorniato da tanti bagnanti armati di macchina fotografica digitale o telefonino per gli scatti di rito davanti allo strano pesce luna.

Il pesce è stato infine rimosso e conferito rispettando il sistema igienico e di sicurezza previsto in questi casi per i ritrovamenti di animali sulla spiaggia. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia