Pedibus, salgono a tre le linee Festa ieri mattina alla Querini

Tre linee, oltre 40 bambini che da ieri mattina, sono arrivati a scuola a piedi, in tutta sicurezza, grazie al “Pedibus” attivato dai genitori della scuola Querini in collaborazione con l’istituto...

Tre linee, oltre 40 bambini che da ieri mattina, sono arrivati a scuola a piedi, in tutta sicurezza, grazie al “Pedibus” attivato dai genitori della scuola Querini in collaborazione con l’istituto che partecipa ai progetti comunali di mobilità sostenibile. E ieri mattina i ragazzini hanno trovato, per l’occasione, ad attenderli i ragazzi della Ghenga Fuoriposto che hanno composto per loro l’inno del “Pedibus”.

La scuola intelligente, quella che punta su una mobilità sostenibile per i collegamenti casa-scuola è anche una scuola allegra. Pettorine gialle, sorrisi, genitori che si organizzano per accompagnare i gruppi di ragazzini su tre diversi percorsi a piedi verso la scuola elementare Querini nel centro di Mestre. Partenza per tutti alle 8.05 e arrivo davanti alla scuola, senza patemi d’animo e difficoltà, alle 8.25.

La prima linea del “Pedibus” percorre il percorso lungo via Miranese; la seconda parte da via Monte Grappa e percorre le vie Duca d’Aosta, Fiume e Trentin. La terza, l’ultima attivata con questo nuovo anno scolastico, da via Trentin raccoglie i bimbi delle vie Cavallotti e Piraghetto e poi raggiunge la scuola mestrina che da alcuni anni oramai pratica questo metodo per accompagnare i bimbi in classe, spesso anche con la collaborazione dei commercianti lungo il tragitto che offrono dolci e caramelle. Un bel esempio da seguire in città. (m.ch.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia