Panificio in stile “nordico” a Mestre. Grigoris raddoppia e apre un Lab Bakery

A Zelarino la pizzeria stellata investe in un progetto innovativo Rileva dei locali chiusi da tempo e offre una nuova tipologia di negozio 

LA NOVITÀ

I primi giorni di novembre aprirà a Zelarino un nuovo panificio, che porterà con sé moltissime novità. La prima è legata agli investitori, la proprietà della pizzeria Grigoris di Asseggiano, tre spicchi della guida pizzerie d'Italia del Gambero Rosso. La seconda è che sarà ridata vita a degli spazi che già in passato avevano ospitato un panificio tradizionale, rimasti a lungo chiusi.

Una scelta dunque in controtendenza, confermando Zelarino come un luogo dove il commercio si difende, pur essendo circondato dalla morsa della grande distribuzione. «Il progetto parte da lontano, arrivando a rilevare i locali di via Luca Giordano, laterale di via Visinoni, nell'agosto del 2019», spiega Ruggero Ravagnan, titolare del Grigoris. «Ad Asseggiano abbiamo poco spazio, quindi avevamo bisogno di locali dove creare il laboratorio per la pizzeria. Ma ci è venuta l'idea di aprire anche un panificio, molto particolare. Purtroppo il lockdown ha dilatato i tempi e siamo arrivati a oggi. Ci mancano solo forno e bancone. Contiamo in un paio di settimane di essere pronti per l'apertura».

Si chiamerà Grigoris Lab Bakery, si svilupperà su 140 metri quadrati con una sorta di open space. Chi entrerà, potrà vedere il personale impegnato nella lavorazione di pane, pizza e dolci. Una operazione virtuosa anche dal punto di vista dei posti di lavoro, dato che sono previste cinque assunzioni.

«Oltre alla parte dedicata al laboratorio per la nostra pizzeria di Asseggiano, stiamo pensando su più fronti» prosegue il titolare. «Inizialmente apriremo dalle 10 alle 14 vendendo pane e altri prodotti nella fascia oraria del pranzo, poi ci sarà la fascia delivery in serita per le consegne a domicilio degli stessi alimenti, utilizzando scooter elettrici e vetture a metano, quindi staremo attenti anche all'abbattimento degli inquinanti. Cercheremo di proporre alla clientela qualcosa di diverso dal solito. Un tipo di pane completamente differente, in stile nordico, basandoci sull'esperienza del famoso Tartine Bakery di San Francisco in California».

La pizzeria Grigoris è aperta ad Asseggiano dal 1992 e oggi ha venti dipendenti. Ruggero Ravagnan e la moglie Pina Toscani hanno deciso di allargarsi con questa nuova iniziativa commerciale, per la quale ha collaborato pure con il Comune. "Nel recupero dei locali di via Luca Giordano abbiamo ristrutturato il marciapiedi, la strada e piantato anche dei piccoli alberi, migliorando l'arredo urbano della zona", conclude Ruggero Ravagnan. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia