Oggi al Granso Stanco il corso di disostruzione pediatrica
SOTTOMARINA. Secondo appuntamento con i corsi di disostruzione pediatrica e primo soccorso direttamente in spiaggia. Dopo il successo del primo, che si è tenuto l’11 luglio al Lido Sabbia d’oro, con un centinaio di partecipanti, oggi si replica allo stabilimento Granso Stanco, dalle 16 alle 18.
La proposta, che rientra nel progetto “Vacanze sicure” dell’Asl 14, mira a coinvolgere mamme, papà e nonni in vacanza insegnando le manovre utili per evitare il soffocamento dei bambini che mettano in bocca per sbaglio un corpo estraneo. «In quei casi», spiegano i primario di Pediatria, Mario Lattere, e di Pronto Soccorso Andrea Tiozzo, «è importante mantenere la calma, ma è ancora più importante saper praticare le giuste manovre di disostruzione, che i nostri operatori illustrano in questi corsi insieme alle altre tecniche di base del primo soccorso».
Le manovre saranno insegnate dal personale di Pediatria (Simonetta Ecca, Laura Vianello, Jessica Chiodi), del Pronto Soccorso (Ivone Bertaggia, Luca Boscolo, Plinio Boscolo, Lucio Rossetti, Roberto Paulon) e della Cardiologia (Antonio Boscolo). (e.b.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia