Odore di cherosene nell’aria «Vogliamo capire»

TESSERA. Odore di cherosene nell’aria. Nei giorni scorsi, per la precisione mercoledì, la popolazione di Campalto e Tessera, ha avvertito un forte odore di carburante tra le due frazioni. Può essere che si sia trattato di particolari condizioni meteorologiche, forse il vento, non è dato sapere.
Il consigliere provinciale, Lionello Pellizzer (Pd), contattato dai residenti, ha avvisato il settore Politiche ambientali della Provincia che a sua volta contattasse l’Arpav, perché fosse informata del fatto.
«In commissione aeroportuale» spiega Pellizzer «ho chiesto che in qualche modo venga affrontato il tema».
Non solo: «E’ urgente fare una valutazione anche rispetto ai decolli, allo stazionamento degli aerei e alle prove motori: se è successo e dalla mia esperienza posso dire di essere abbastanza sicuro che a centrare sia l’aeroscalo, evidentemente c’è stato un prolungarsi eccessivo di prove motori e di rollaggio. Va tenuto presente che attorno ci sono persone che respirano gas combusti, alcune manovre vanno ridotte al minimo».
Conclude poi il consigliere Pellizzer: «Save deve adottare quegli accorgimenti e quei comportamenti dovuti per abbattere l’inquinamento atmosferico, di ciò deve discutere con la Municipalità e il Comune».
Marta Artico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia