Nubifragio nel Miranese, Caltana allagata e canali tracimati

Nella notte caduti 82,3 millimetri di acqua in circa tre ore. A Mirano scantinati allagati in centro, chiuse alcune strade a Campocroce. Allerta della Protezione civile resta fino a domani

MIRANO. Miranese e Salese sott’acqua all’alba, dopo una notte di temporali e pioggia battente: caduti 82,3 millimetri di acqua in circa tre ore e gli effetti, soprattutto a Caltana di S. Maria di Sala e Campocroce di Mirano, si sono visti tutti al mattino. Verso le 7 canali (soprattutto il Lusore) e fossi già gonfi d’acqua sono tracimanti in diversi punti, con effetti deleteri. Sott’acqua il centro di Caltana e parte di Caselle nel Salese, ma anche parte di Mirano, in particolare la frazione di Campocroce, oltre ad alcune vie nei quartieri residenziali del capoluogo, come via Aldo Moro e via Gramsci. A Caltana i malanni peggiori sono arrivati dal rio Cavin Caselle, tracimato nel tratto tra via Rivale e via Gorgo. Sono così finite sotto in pochi istanti le vie Einaudi, De Gasperi, Pepe.

Allagate anche le vie Braguolo, Zinalbo, Pioga. Allagamenti estesi anche sulla provinciale via Caltana e, più a nord, via Masi e via Zeminianella. A Campocroce allagate e chiuse via Chiesa nella zona del cimitero, via Braguolo e via Barbato. In crisi è finita di nuovo l’intera asta del Lusore, portando a valle tutti i problemi provocati nelle stesse ore nel padovano. Problemi anche in via Aldo Moro e via Gramsci, con scantinati condominali allagati. Da alcune ore ha smesso di piovere e i livelli dei canali si stanno lentamente abbassando, anche se protezione civile e tecnici restano al lavoro e molte strade sono ancora chiuse. Nella speranza che non ricominci a piovere: l’allerta meteo della protezione civile infatti resta in vigore fino a domani, con possibilità di nuovi temporali.

In centro storico a Venezia e Murano una quindicina di interventi dei vigili del fuoco per imbarcazioni semiaffondate in seguito al maltempo.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia