Noale piange Duilio Schmid, ristoratore e musicista. Fondò Radio cooperativa

Aveva 76 anni, fatale un tumore al pancreas. Il ricordo della figlia: «Un vulcano di idee e progetti». E’ morto in Germania, a Moniego una cerimonia di saluto

Alessandro Abbadir
Duilio Schmid
Duilio Schmid

Si è spento a 76 anni Duilio Schmid, ristoratore , musicista, presidente e fondatore di Radio Cooperativa a Noale negli anni Settanta. Era emigrato in Germania negli anni Novanta, dove aveva aperto un ristorante vicino a Ratisbona.

«Mio papà», racconta la figlia Laura, «è sempre stato un vulcano di idee e progetti. Era stato un membro negli anni Settanta della band degli X 15 come batterista e voce. Aveva fondato a Noale anche Radio Cooperativa di cui era stato il presidente. Negli anni Ottanta e Novanta aveva aperto ad Asseggiano il ristorante “La Comune”, con artisti del calibro di Vasco Rossi. La musica è sempre stata la sua grande passione oltre alla ristorazione. Una passione che ha trasmesso anche a noi figli».

A metà degli anni Novanta l’uomo ha deciso di trasferirsi in Germania per aprire il Laguna Blues, un ristorante con specialità italiane dove a Ferragosto organizzava il Falkenstein Blues Festival, un festival musicale che era un’attrazione per artisti e gente del posto.

La figlia Laura ricorda che Duilio tornava quando poteva nella sua Noale, in media ogni 3- 4 mesi.

«L’ultima volta purtroppo lo avevano visto un po’ affaticato», racconta la figlia Laura, «Gli era stato riscontrato un tumore al pancreas che purtroppo non gli ha lasciato scampo».

Per il funerale si è atteso l’arrivo delle ceneri in Italia. L’estremo saluto sarà nella chiesa di Moniego mercoledì 16 luglio alle 15.30. Lascia la moglie Mariaantonietta, i figli Laura, Francesca, Michele, Davide e Riccardo, le nuore, i generi e i nipoti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia