Guasto al deposito di Porto Marghera, distributori di benzina a secco in laguna

Il disservizio registrato negli ultimi giorni a Venezia e nelle isole. Petroven, società di Eni, fa sapere che il problema sarà risolto da oggi

Eugenio Pendolini
I cartelli esposti a Venezia
I cartelli esposti a Venezia

Un guasto al deposito Petroven di Porto Marghera lascia letteralmente a secco buona parte dei distributori di benzina di Venezia e delle isole. Un problema non di poco conto, iniziato un paio di giorni fa e che già da ieri si è fatto sempre più importante.

Benzina esaurita

Decine e decine di proprietari di imbarcazioni, infatti, si sono trovati di fronte al cartello “benzina esaurita” una volta arrivati alle pompe disseminate in tutta la città: Fondamente Nuove, fondamenta Sacca san Girolamo, San Pietro di Castello, Murano, Burano, canale della Scomenzera e Giudecca.

Il problema ha interessato anche i tre distributori del Lido e quello di Pellestrina, dove quotidianamente si riforniscono sia le imbarcazioni sia le automobili. Al Lido è invece arrivato regolarmente il gasolio. A differenza della benzina altamente infiammabile, infatti, il gasolio può essere distribuito anche tramite camion cisterna caricati sui ferry boat.

Accanto a coloro che avevano completamente esaurito le scorte di questi giorni, c’era anche chi ne aveva conservata quanto bastava per fare qualche ulteriore rifornimento. Ma di certo il problema si è fatto sentire. In tanti, tra diportisti e automobilisti, sono stati costretti ad annullare all’ultimo minuto (complice anche il maltempo) gite programmate. Fortunatamente, il problema non ha coinvolto i mezzi del trasporto pubblico, a cominciare dalla navigazione. I rifornimenti in questo caso avvengono infatti tramite canali dedicati.

Servizio sospeso per guasto

Ai titolari dei distributori coinvolti dal blocco di questi ultimi giorni è stato spiegato che a causa di un guasto tecnico a Porto Marghera, i rifornimenti previsti nella seconda metà della settimana sarebbero stati sospesi.

Come detto, il problema si è verificato presso il deposito Petroven in via dei Petroli a Porto Marghera, società da tempo sotto il controllo e la direzione di Eni per mezzo di Ecofuel spa. La società ieri ha confermato l’esistenza del guasto all’interno di un deposito, risolto nella giornata di ieri 25 luglio. Da oggi, spiegano quindi dall’azienda, ripartiranno regolarmente le consegne. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia