Neve, scuole chiuse a Portogruaro Concordia e San Stino

PORTOGRUARO. I sindaci Antonio Bertoncello di Portogruaro, Marco Geromin di Concordia e Luigino Moro di San Stino, hanno emesso l'ordinanza per la chiusura, nella giornata di oggi venerdì 22 febbraio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sull'intero territorio dei rispettivi Comuni. La decisione di chiusura degli istituti scolastici è stata presa dopo che la Protezione Civile regionale aveva dichiarato lo stato di attenzione per abbondanti nevicate su tutto il territorio fino a stasera. Trascorso il mercoledì 20 senza particolari segnali di peggioramento delle condizioni meteo, sulla scorta comunque delle previsioni, Protezione Civile e Comuni, ritenendo necessario provvedere all'incolumità delle persone ed alla sicurezza urbana, hanno preferito lanciare l'allerta meteo e da qui l'ordinanza di chiusura delle scuole, alla luce di una copiosa nevicata prevista per il tardo pomeriggio e nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 con un possibili gelate per l'intera mattinata. Anche l'Asvo non effettuerà la raccolta rifiuti in quelle strade dove non sarà consentito ai mezzi di muoversi in tutta sicurezza e così pure ha anticipato l'Azienda Trasporti Veneto Orientale. A Portogruaro il Piano Neve ha previsto l'attivazione di tutti i mezzi spargi sale e spazzaneve per provvedere alla pulizia delle strade principali di competenza comunale ed a seguire quella delle vie secondarie.
E proprio per evitare disagi agli studenti e pericoli per la circolazione agli scuolabus e ad altri automezzi, soprattutto lungo le vie secondarie, che il sindaco Antonio Bertoncello, anche davanti ad un peggioramento delle condizioni meteo, ha emesso l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole. Secondo le previsioni tutto dovrebbe ritornare alla normalità sabato mattina con la fine dell'emergenza e la riapertura delle scuole che non sono sede di seggi elettorali. Anche a San Stino il Comune non potendo garantire la presenza del personale o la circolazione degli autobus, tenendo conto anche dei lunghi tratti di percorso arginale inclusi nello stradario, ha stabilito la chiusura delle scuole.
In caso di necessità per i cittadini di Portogruaro, saranno reperibili gli uomini della polizia locale dalle 19 alle 7 da lunedì a venerdì e 24 ore 24 nel sabato e nella domenica al numero 335-5264950, ed i volontari della Protezione Civile al numero 335-5264928.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità già sabato mattina.
Gian Piero del Gallo
(ha collaborato
Claudia Stefani)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia