Nave cargo in avaria finisce in secca durante le manovra di uscita dal porto di Venezia

Serata movimentata quella di mercoledì 14 maggio 2025 per la Lila Mumbai, lunga circa 193 metri, con 22 persone a bordo

Serata movimentata quella di mercoledì 14 maggio 2025 nelle acque del porto veneziano, dove una nave cargo di bandiera liberiana, la Lila Mumbai, lunga circa 193 metri, è finita in secca a causa di un'avaria al sistema propulsivo.

L’allarme è scattato intorno alle 20.50, quando il Centro Vessel Traffic Service (VTS) della Guardia Costiera di Venezia ha ricevuto la segnalazione dell’incidente. La Lila Mumbai, con ventidue persone a bordo, stava effettuando le manovre di uscita dal porto lagunare, diretta verso Manfredonia, quando ha perso potenza nei pressi di San Leonardo, incagliandosi.

Immediata la risposta della sala operativa della Guardia Costiera, che ha attivato i protocolli di emergenza previsti per questo tipo di situazioni. È stata subito inviata sul posto la motovedetta CP833 per prestare assistenza, gestire il traffico marittimo e garantire la sicurezza delle operazioni.

Inoltre, il servizio Nostromo ha disposto l’intervento di due rimorchiatori aggiuntivi, che si sono affiancati a quello già impegnato nelle operazioni di uscita dal canale di Malamocco. Grazie al lavoro congiunto, è stato possibile liberare la nave dalla secca e formare un convoglio che ha riportato il cargo in sicurezza all’ormeggio, con la scorta della motovedetta.

Le operazioni si sono concluse alle 23.30 senza ulteriori problemi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia