Nasce l’ambulatorio per terapie marziali
DOLO. È nato l’ambulatorio dedicato alla terapia marziale: utile per chi ha carenza di ferro. Il nuovo servizio è attivo nell’ospedale di Dolo ed è stato allestito dove c’è la sede del centro...

DOLO. È nato l’ambulatorio dedicato alla terapia marziale: utile per chi ha carenza di ferro. Il nuovo servizio è attivo nell’ospedale di Dolo ed è stato allestito dove c’è la sede del centro trasfusionale, in Villa Massari, e vi si accede su prescrizione medica o per emergenza tramite il pronto soccorso.
«Fino ad oggi – spiega la coordinatrice del servizio, la dottoressa Catia Gottardo
(in foto tutta l’equipe)
– la terapia veniva assicurata dal pronto soccorso stesso o da altri reparti medici, ma da oggi la prestazione sarà garantita ed eseguita da un servizio dedicato, capace di rispondere ad una richiesta viavia crescente».
Ma che cosa è la terapia marziale e chi è che ne ha bisogno? «La terapia marziale – aggiunge il primario di Medicina di laboratorio, la dottoressa Flora Alborino – non è altro che la somministrazione di sali ferrosi, in genere per via orale, ma in quei casi in cui si riscontra una completa intolleranza alla terapia orale, viene eseguita per via endovenosa».
La mancanza di ferro, provoca molta stanchezza tanto da costringere chi ne soffre a non riuscire a svolgere le normali mansioni famigliari e lavorative quotidiane. È un tipo di terapia che interessa chi è anemico cioè riduzione patologica della emoglobina al di sotto dei livelli di normalità.
(a. ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video