Si è spento Fiamingo, lo storico titolare del panificio pasticceria a Fiesso
Il ricordo dei familiari: «Quella nuova attività cominciata da ragazzo si è rivelata essere il tema della sua vita». I funerali venerdì alle 11 in chiesa a Fiesso

Addio all’età di 81 anni a causa di una malattia a Cesare Fiamingo, storico titolare della pasticceria - panificio del paese. Il panificio pasticceria fratelli Fiamingo è una sorta di istituzione a Fiesso d'Artico.
Cesare, conosciuto come Biba dagli anziani del paese, cresce tra le farine e le impastatrici del padre Amedeo, che fonda l'attività con un socio nel 1919, quando nel centro di Fiesso passava ancora il tram.
Il carattere vivace, spavaldo e ambizioso di Biba si fa sentire fin dalla giovinezza, quando decide, dopo alcuni anni trascorsi al lavoro tra colle e suole di scarpe, di lasciare il calzaturiero per andare in città, a Padova, alla pasticceria Omeri, come apprendista.
«Quella nuova attività cominciata da ragazzo» spiegano i famigliari «si è rivelata essere il tema della sua vita. Raccontava di quanto gli piacesse inforcare la bici, berretto in testa, prestissimo la mattina, quando gli altri tornavano dai bagordi notturni e lui nel fresco della notte iniziava la giornata tra forni, creme e pastine».
Lascia la moglie Giuliana, i figli Federica e Marco o fratelli Nelso e Antonio. I funerali domani alle 11 in chiesa a Fiesso. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








