Moreno Argentin candidato sindaco sconvolge il Pdl

San Donà. Vicino alla civica “ispirata” da Oliviero Leo malvisto dal coordinatore Dalla Tor. E la Lega Nord attende

Il nome altisonante di Moreno Argentin sconvolge tutti gli equilibri della politica e soprattutto disorienta il centrodestra. Il Pd ha già puntato su Andrea Cereser dopo le primarie, mentre il Pdl vuole un proprio nome, come del resto la Lega nord, che il 13 o 14 novembre dovrebbe svelarlo ufficialmente. Basta il solo cognome (Argentin) per dare una bella scossa al centrodestra. Ha avuto contatti con la lista civica per San Donà che ha tra gli ispiratori Oliviero Leo, coordinatore del Pdl in contrasto con Mario Dalla Tor, poi Luigi Trevisiol, capogruppo, Enrico Fingolo e Riccardo Perissinotto. Una forte personalità, avulso dalla politica e i partiti, molto conosciuto in città e, ovviamente, ben oltre i confini sandonatesi. Argentin è l'uomo del momento, capace di spegnere anche i riflettori sul Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e, allo stesso tempo, smorzare gli entusiasmi della Lega, piuttosto che le certezze del Pdl.

In questi giorni è arrivato, molto apprezzato, il sostegno di Massimo Cacciari, vecchio amici di Argentin che lo inserì nel listino del candidato governatore alle regionali 2000 (vedi boxino sopra).

Si va dunque verso un polo dei nuovi moderati che dovrà confrontarsi con un Pd e un centrosinistra agguerriti e pronto a governare con le garanzie di un candidato come Andrea Cereser. Questo sembra essere lo scenario di fronte al quale Lega Nord e Pdl divisi appaiono ora in forte difficoltà. «La civica San Donà» spiega la portavoce Daniela Ribon «sarebbe onorata di lavorare con Moreno Argentin, grande sportivo e uomo che molto ha dato al proprio territorio. Lusinga e fa piacere che abbia espresso una simpatia per il nostro progetto e per il nostro gruppo. Già da tempo la civica San Donà ha cominciato a incontrare amici, sostenitori, simpatizzanti per raccogliere idee e proposte per un programma amministrativo nuovo, un programma che parta dalle necessità e dalle proposte dei cittadini. Chi fosse interessato a dare la propria adesione, incontrarci, conoscerci o dare suggerimenti, poichè “Noi vi ascoltiamo” è il nostro slogan, potrà farlo visitando il nostro sito www.civicasandona.it oppure chiedendoci l'amicizia su Facebook».

Argentin ha già detto di essere interessato e pronto ad affrontare questa nuova avventura. Con lui si respira l'amarcord degli anni 80, quelli dell'ultima San Donà vecchio stile, quella del bar di "Cochi Boni" e della razza Piave, dove lo sport cresceva su una base solida fatta di amicizie e sponsor veraci. Oggi il mondo è cambiato anche in questa cittadina un tempo ricca e apparentemente semplice, dove la ricchezza della terra si mescolava a una borghesia delle professioni e dei mestieri in cerca di affermazione anche politica. A contendersi il palazzo sembrano dunque ora esserci i seguaci di Beppe Grillo e un ciclista pronto a pedalare senza sosta.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia