«Mirano in fiore» Si prepara la piazza

MIRANO. Anniversario della Liberazione: a Mirano però il 25 aprile torna anche una delle feste più attese, con visitatori ed espositori da ogni parte del Veneto. “Fiori a Mirano” giunge alla 36ª...
MIRANO: FESTA DEI FIORI 25/04/06 © L. P˜rcile
MIRANO: FESTA DEI FIORI 25/04/06 © L. P˜rcile

MIRANO. Anniversario della Liberazione: a Mirano però il 25 aprile torna anche una delle feste più attese, con visitatori ed espositori da ogni parte del Veneto. “Fiori a Mirano” giunge alla 36ª edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco. Più di 100 i selezionati espositori attesi in piazza, dove ieri sono cominciati i lavori di allestimento del grande giardino effimero al centro dell’ovale. La rosa sarà come sempre la protagonista, in omaggio alla festa del “bòcolo”, che a Venezia si celebra proprio il 25 aprile, nella tradizione del regalo di un bocciolo di rosa alla propria amata.

«In un periodo di crisi come questo» spiega l’assessore alle Fiere Annamaria Tomaello, «se la qualità della manifestazione è ottima, il risultato è garantito, come dimostra questo appuntamento, che ogni anno fa registrare decine di migliaia di visitatori e che per Mirano rappresenta anche un discreto ritorno economico».

«Tra le tante fiere florovivaistiche», aggiunge l’assessore provinciale Lucio Gianni, «quella di Mirano è diversa per come sa coinvolgere la gente attraverso laboratori, scuole e i concorsi per i negozi».

Tocca al presidente della Pro Loco Roberto Gallorini spiegare le novità 2014: «Ci saranno oltre 60 tipi di lavanda, aziende con una selezione di oltre venti piante di peperoncino, poi le migliori varietà di garofani, peonie, una delle più grandi aziende italiane di bulbi e quelle con attrezzi e arredi da giardino». Poi i concorsi: torna “Il giardino magico dipinto dai bambini», i laboratori di acquerello, le migliori vetrine, il miglior espositore e il miglior giardino in piazza, oltre alla mostra “Il sogno nel cassetto», del Centro dell’Arte di Venezia, in barchessa di Villa 25 Aprile. (f.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:fierefestefiori

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia