Mira, volontari cercansi per i “Gruppi cammino”

Una decina di volontari per portare a camminare gli anziani per le vie di Mira. Oggi per tutta la giornata nella biblioteca di Oriago è in programma il corso di formazione per animatori dei “Gruppi...

Una decina di volontari per portare a camminare gli anziani per le vie di Mira. Oggi per tutta la giornata nella biblioteca di Oriago è in programma il corso di formazione per animatori dei “Gruppi cammino” promosso dalla Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Verona. L’obiettivo del corso è formare persone competenti fornendo gli strumenti per monitorare e valutare l’efficacia delle esperienze fin dalla fase iniziale.

«A Mira – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Margherita Gasparini – l’esperienza dei Gruppi cammino è presente. I gruppi favoriscono l’aggregazione e la socializzazione per un target di popolazione che altrimenti condurrebbe vita sedentaria. Si è lavorato per individuare i percorsi più adatti nel territorio, lontani dal grande traffico e sicuri, supportati da esperti in scienze motorie. Servono una decina di volontari».

Il Centro anziani “Palladio” di Mira Vecchia ha un gruppo di circa 20 persone che due volte alla settimana (il martedì e venerdì mattina) si muove lungo un percorso ben individuato. Lo stesso dicasi per il centro “La Bella Età” di Piazza Vecchia, che ha individuato cinque itinerari per le passeggiate settimanali. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia