Mestre, presidio Cgil per Gaza davanti al municipio

Una folta delegazione è salita in Sala del Consiglio in attesa della fine del riunione. I manifestanti chiedono al consiglio comunale di riconoscere lo stato palestinese

Mitia Chiarin

Giovedì 25 settembre un presidio della Cgil di Venezia si è riunito sotto il municipio di via Palazzo a Mestre dove è in corso oggi la seduta del consiglio comunale.

Un momento del presidio della Cgil (foto Lorenzo Pòrcile)
Un momento del presidio della Cgil (foto Lorenzo Pòrcile)

L’iniziativa del sindacato ha visto la partecipazione di tanti cittadini. La richiesta del presidio a sostegno del popolo palestinese e della Global Sumud Flotilla chiedeva anche al Consiglio comunale di prendere posizione riconoscendo lo stato palestinese ed esponendo la bandiera sul municipio.

Lo striscione esposto durante il presidio (foto Lorenzo Pòrcile)
Lo striscione esposto durante il presidio (foto Lorenzo Pòrcile)

Attorno alle 12 una folta delegazione è salita in Sala del Consiglio in attesa della fine della riunione dei capigruppo che stanno concordando il testo di un ordine del giorno. Lì è esplosa la protesta dei cittadini, che chiedono di votare un documento di sostegno alla Global Sumud Flotilla. Il tentativo per un documento unitario non è andato a buon fine. La consigliera Deborah Onisto ha provato a mediare, ma la polemica continua tra accuse reciproche. 

I pro Pal entrano in municipio a Mestre e contestano il Consiglio comunale, il video

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia