Mestre, una panchina contro la violenza di genere all’istituto Gritti
L’iniziativa è partita dalla scuola ed è stata inserita nella programmazione del Marzo Donna 2025. La presidente del Consiglio Comunale agli studenti: «Siete voi i protagonisti del cambiamento culturale»

Sono stati gli studenti stessi a chiedere una panchina rossa nel loro istituto, l’Andrea Gritti di Mestre, per sensibilizzare contro la violenza di genere, che non ha età né distinzione sociale. E la panchina, questo venerdì, è arrivata, grazie alla collaborazione con la presidenza del Consiglio Comunale, nell’ambito delle iniziative del Marzo Donna 2025. Alla cerimonia, oltre agli studenti, erano presenti le operatrici del Cav Marta Anselmi e Manuela Nobile, la dirigente scolastica Daniela La Mattina, gli insegnanti Cristina Pappalardo e Filippo Andreato.
Il commento
«Dovete essere grati di avere l’opportunità di studiare in questo istituto» ha esordito la presidente del Consiglio Comunale, Ermelinda Damiano« rivolgendosi ai giovani «perché qui potete trovare un aiuto nei momenti di difficoltà. E’ in questo modo che la scuola vi accompagna davvero nel percorso di crescita, affiancandosi alle famiglie, alle istituzioni e alla società civile per esservi a fianco. “Libere della violenza”, come è scritto su questa panchina, significa che uomini e donne possono camminare insieme ed essere i protagonisti del cambiamento culturale, in un percorso di educazione al rispetto, all’amore e all’affettività».

«L’aiuto reciproco» ha proseguito, «è la via per vivere dei rapporti sani. Quando parliamo di violenza invece siamo davanti a rapporti tossici: le ragazze devono capire quali sono i segnali di un legame malato e i ragazzi devono attivarsi nei confronti dei loro coetanei affinché siano sempre rispettosi verso le donne».
Il Cav
Le operatrici del Centro Antiviolenza (Cav) hanno poi consegnato agli studenti volantini e materiale informativo con i recapiti e le iniziative del Centro e hanno dato loro appuntamento ad aprile, mese in cui saranno a scuola per lezioni e incontri duranti i quali si parlerà della violenza di genere.
Sempre nell’ambito del Marzo Donna questa mattina, nella Sala della Provvederia in via Torre Belfredo, la presidente Damiano e la consigliera delegata Giorgia Pea hanno visitato la mostra d’arte di Michela Maccarrone “Delicate unicità”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia