Mestre, è morta suor Gabriella Signori

Aveva 82 anni ed era un’instancabile presenza nella parrocchia a S. Lorenzo e nelle iniziative diocesane

Suor Gabriella Signori, 82 anni
Suor Gabriella Signori, 82 anni

Per tutti a Mestre era il punto di riferimento (e a lungo superiora) della comunità “Mater Christi” delle Figlie della Chiesa che abitano in via San Girolamo, a fianco dell’omonima antica chiesa nel centro di Mestre.

Instancabile presenza nella parrocchia a S. Lorenzo e nelle iniziative diocesane (dalla scuola di preghiera ospitata a S. Girolamo agli esercizi spirituali diocesani), volto sempre gioioso e accogliente.

 

Si è spenta la sera di Natale al centro Nazaret di Zelarino Suor Gabriella Signori, vicentina di origine ma che a Mestre aveva il suo cuore. Aveva 82 anni.

Nata a Rosà, si era avvicinata giovanissima (a 14 anni) all’istituto religioso delle Figlie della Chiesa pronunciando i suoi primi voti il 2 febbraio 1963 e i voti solenni cinque anni dopo.

Aveva esercitato la sua missione religiosa sia in Italia che all’estero iniziando dalla Spagna. Poi Roma, Rovigo e Vicenza.

 

Dal 1989 al 1998 approda a Mestre con il compito di superiora e formatrice delle postulanti e collaboratrice nella pastorale parrocchiale; in città si impegna fortemente anche a promuovere la conoscenza della Venerabile Suor Olga Gugelmo. Nel 2014 è tornata nell’amatissima Mestre dove alternava i servizi di superiora, formatrice delle postulanti e collaboratrice nella pastorale parrocchiale e nell’accompagnamento dei laici Figli della Chiesa.

Alcuni giorni fa era andato a trovarla in ospedale il patriarca Francesco Moraglia e poi aveva ricevuto anche la visita dell’assessore Paola Mar. Una consorella ricorda le sue ultime parole: «Sento Mestre nel cuore e la porterò tutta davanti a Dio». I funerali si svolgeranno a Mestre e verranno fissati nelle prossime ore. —

​​​​​

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia