Mestre, il sit-in di protesta dei lavoratori delle Poste
In una cinquantina con la Cgil per reclamare migliori condizioni di lavoro e la riduzione dei carichi specie nei periodi di super lavoro, dal Black Friday al Natale

La giornata festiva non ferma la protesta del sindacato Slc Cgil Veneto che ha organizzato un partecipato sit-in di protesta al Centro Operativo (CO) di Venezia delle Poste, in viale Alvise Cà da Mosto 2, Venezia. L'iniziativa, intitolata "L'8 dicembre lotto tutto dicembre” ha raccolto circa cinquanta persone unite nella solidarietà e nella rivendicazione di condizioni di lavoro più giuste. Il cuore della manifestazione è stato il sostegno al funzionario regionale Ciro Casonato che si batte da tempo per migliorare le condizioni di lavoro alle Poste. «Siamo arrivati al limite. Non è più accettabile che la produttività dell'azienda si basi sul costante rischio per la salute dei lavoratori e sul loro sfruttamento attraverso precariato e carichi massacranti. Il sit-in è il segnale che siamo pronti a mobilitarci con forza per difendere i nostri diritti. Ci aspettiamo che l'azienda convochi immediatamente il tavolo e fornisca risposte concrete a questi quattro punti irrinunciabili».

Solidarietà concretizzata da delegazioni di altri comparti e province: dai lavoratori del centro di smistamento di Padova ai postini del centro storico di Venezia, che ogni giorno affrontano una situazione lavorativa ai limiti, specialmente nella consegna dei pacchi in un contesto difficile per la salute e la sicurezza. Presenti anche portalettere ed ex dipendenti. A rafforzare il peso della protesta è intervenuto Daniele Giordano, Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL di Venezia. Giordano ha voluto portare il contributo della confederazione su un'agenda di temi cruciali per il territorio e per il Paese: il salario, il diritto alla salute e sicurezza, la piaga della precarietà e, tema non di poco conto per la città lagunare, l'urgenza della questione abitativa su Venezia.
Le richieste sindacali sono precise: la richiesta di stop al Part-Time Forzato; il potenziamento delle condizioni di sicurezza e la attivazione di un premio per l'Intensificazione: un premio di risultato rispetto all'enorme intensificazione del lavoro che si verifica durante i periodi cruciali come il Black Friday e le festività natalizie.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








