Martine Diop Bullo è la nuova Maria del Carnevale di Venezia

La diciottenne di Mestre studia digital management a Ca’ Foscari, ama la Cina e i viaggi. «Mi sono iscritta al concorso da sola per provare delle emozioni legate alla mia città»

Martine Diop Bullo è la Maria del Carnevale 2026 di Venezia. La giovane è stata eletta ieri sera al termine della Cena di Gala ospitata nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e condotta da Maurice Agosti.

Martine ha 18 anni ed è di Mestre. Studia Digital Management a Ca’ Foscari e le piace viaggiare; a breve tornerà in Cina, paese che tanto ama. Ha praticato danza per molti anni e le giornate passate durante il Carnevale le hanno regalato gioia e felicità.

«Mi sono iscritta al concorso da sola per provare delle emozioni legate alla mia città. Mia mamma e mia nonna mi hanno da subito appoggiata e saranno loro che chiamerò subito per condividere questa gioia. Ringrazio tutte le mie compagne di viaggio e chi ci ha aiutato in questo percorso» ha spiegato Martine a margine della premiazione.

 

A decretare il successo di Martine Diop Bullo come vincitrice della rievocazione storica riportata in auge da Bruno Tosi nel 1999 e giunta quest’anno alla sua 28esima edizione è stato il voto dei giurati che il 31 gennaio scorso avevano già scelto le 12 Marie tra una cinquantina di aspiranti provenienti da tutta la Città metropolitana di Venezia. Alla serata - arricchita dalle voci del pianista e baritono Raffaello Bellavista e dal soprano Alessia Pintossi - erano presenti tra gli altri, a nome del sindaco Luigi Brugnaro è intervenuto il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto: «La Festa delle Marie non è soltanto una rievocazione storica, ma un ponte tra passato e futuro. Portare avanti questa tradizione significa custodire la nostra identità e trasmetterla alle nuove generazioni. Ogni anno, attraverso l’entusiasmo e la partecipazione delle ragazze, rinnoviamo un patrimonio che appartiene a tutta la comunità e che continua a raccontare la forza e il valore delle donne nella storia di Venezia». Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Sergio Vallotto e la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano.

 

 

Ad incoronare la Maria del Carnevale 2026, assieme alla patron Maria Grazia Bortolato, è stata Elena Sofia Cesca, Maria del 2025, che ha così ceduto la simbolica corona realizzata dallo scultore veneziano Giorgio Bortoli, alla nuova reginetta della rievocazione storica delle Marie.

Oggi, martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale alle ore 16 Martine verrà presentata al pubblico del Carnevale di Venezia dal palco di piazza San Marco e indosserà un costume realizzato per l'occasione da Francesco Briggi dell'Atelier Pietro Longhi ispirato al tema del Carnevale 2026 “Olympus – Alle origini del gioco”.

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia