Magistrati onorari in sciopero da stamattina udienze a rischio
Da oggi e per tutta la settimana, giudici di pace e magistrati onorari in sciopero: a rischio il funzionamento degli uffici giudiziari anche a Venezia. La categoria è in astensione dal lavoro a...
Da oggi e per tutta la settimana, giudici di pace e magistrati onorari in sciopero: a rischio il funzionamento degli uffici giudiziari anche a Venezia. La categoria è in astensione dal lavoro a intervalli mensili da oltre un anno per contestare la riforma del Ministro Orlando che, spiegano dall’Unione nazionale dei giudici di pace, «ha violato direttive e prescrizioni impartite all’Italia dalle più alte istituzioni europee». Domani una delegazione dell’Unione nazionale dei giudici di pace sarà al Parlamento Europeo, in una seduta dedicata integralmente al precariato pubblico in Italia.
Spiegano dall’Unione che la riforma Orlando «ha accentuato ogni forma di precarizzazione della categoria, ponendo la previdenza sociale integralmente a carico dei magistrati, abbattendo i già miseri compensi, raddoppiandone funzioni e competenze nell’ambito di un rapporto di totale asservimento, peraltro capziosamente mascherato in un illusorio rapporto part-time, quando già oggi i magistrati onorari trattano oltre il 50% delle pratiche giudiziarie civili e penali». Gli scioperi proseguiranno a cadenza mensile.
(ru.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video