L’istituto Dario Bertolini festeggia il centenario
PORTOGRUARO. Importante ricorrenza per l’istituto Dario Bertolini. La scuola infatti venne parificata con regio decreto il 27 settembre del 1914. Per celebrare questa importante ricorrenza sono state organizzate alcune manifestazioni.
La più importante è sabato 27 settembre con inizio alle 17.30 in municipio. Grazie al contributo di Fondazione Santo Stefano, Comune di Portogruaro e associazione Accordi, verrà presentato un libro intitolato “La scuola Dario Bertolini nel centenario dell’intitolazione: docenti, attività didattica tra le due guerre”, a cura di Patrizio Manoni, Vittoria Pizzolitto e Ugo Perissinotto. È una vera e propria bibbia della scuola e ripercorre le vicende dell'istituto a cavallo delle due guerre.
Verrà poi inaugurata la mostra “La Bertolini – 100 anni di scuola”, aperta fino al prossimo 30 ottobre, corredata da un ricco catalogo a colori.
Infine, sempre sabato 27 settembre, sarà disponibile dalle 15 alle 19.30 uno speciale annullo postale, che sarà apposto su sei cartoline vincitrici del concorso “I cento anni di storia della Bertolini”, cui hanno partecipato gli allievi della scuola.(r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia